Annullata la Feature Race di Formula 3 in Belgio a causa della pioggia
La Feature Race del Gran Premio del Belgio di F3 a Spa-Francorchamps non ha avuto un esito. La pioggia che ha iniziato a cadere nella notte non si è più fermata, rendendo difficilmente praticabile il circuito delle Ardenne, e dopo qualche giro di safety car e un paio di bandiere rosse si è deciso per lo stop definitivo.
La direzione gara aveva predisposto un primo giro dietro la safety car per testare le condizioni della pista. In questa occasione, James Hedley ha perso il controllo della vettura e si è fermato temporaneamente vicino le barriere dell’Eau Rouge. L’inglese però non è stato l’unico: infatti, sul rettilineo del Kemmel, Brando Badoer ha tamponato la parte posteriore della monoposto #17 di Tim Tramnitz. L’italiano ha irreparabilmente danneggiato la sua vettura mentre l’altro pilota coinvolto, Tramnitz, è riuscito a tornare ai box.
Subito dopo i contatti, la direzione gara ha predisposto la bandiera rossa, sospendendo la gara. Nel frattempo, tutti i piloti hanno parcheggiato le loro vetture in pit lane e sono stati informati che la pioggia sarebbe diminuita verso le 9:00.
Alle 8:55 la direzione gara ha stabilito l’inizio della gara per le 9:05. Anche in questa occasione, nel giro di ricognizione, un altro pilota si è fermato in pista. Si tratta di Tasanapol Inthraphuvasak che, per evitare le vettura di Nikola Tsolov davanti a lui, ha frenato e perso il controllo della macchina. Quest’ultima si è poi fermata nell’erba vicino la curva e non è stata in grado di ripartire. La partenza della corsa è stata di nuovo ritardata per ritirare la vettura e i piloti sono ritornati in pit lane.
Infine, nonostante il miglioramento delle condizioni della pista, le squadre e i piloti sono stati informati che la gara non si sarebbe svolta. Inoltre, visto che non è stato corso alcun giro in situazione di bandiera verde, nessun punto è stato assegnato.
Rafael Camara, perciò, lascia il Belgio ancora leader del campionato e con un vantaggio di 28 punti su Nikola Tsolov. La lotta è rimandata al penultimo round in Ungheria dall’1 al 3 agosto.
Immagine in copertina: Formula 3 su X
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.