F3 | GP Belgio 2023, Qualifiche: Martí beffa Fornaroli e Minì, la pole position è sua

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
28 Luglio 2023 - 15:57
Home  »  F3

Gran giro dell’iberico, capace di sfruttare al meglio il miglioramento della pista. Fornaroli e Minì inseguono, naufragio di Bortoleto in quindicesima posizione

Una bagnata ma bellissima sessione di qualifica è appena giunta al termine, regalandoci non solo una continua lotta sul filo dei centesimi di secondo, ma anche una pista in costante miglioramento grazie alla tregua momentanea delle nuvole.

Le sorprese non sono mancate, ma “Pepe” Martí si conferma una delle certezze della categoria grazie alla pole position conquistata con il tempo di 2:22.160, battendo un ottimo Leonardo Fornaroli per 16 millesimi. Gabriele Minì resta aggrappato al vertice della classifica col terzo tempo, 2:22.254: aprirà la seconda fila della Feature Race e al suo fianco scatterà Franco Colapinto.

Tornando alle sorprese, Nikola Tsolov, ancora a secco di punti, è quinto dopo aver fermato il cronometro su 2:22.517. Con un risultato come quello conseguito oggi, il bulgaro può ambire a cancellare lo zero dalla classifica generale.

Zak O’Sullivan, sesto, è ancora una volta la miglior Prema classificata; dietro di lui c’è il compagno di squadra Dino Beganovic. Jonny Edgar è ottavo davanti a Caio Collet e Taylor Barnard, quest’ultimo decimo precedendo Paul Aron; tredicesimo Luke Browning, primatista delle prove libere.

Disappunto invece per la prestazione di Gabriel Bortoleto, quindicesimo a 1 secondo dalla pole. Il brasiliano, leader del campionato, non potrà sfruttare l’inversione di griglia per la Sprint Race e sarà chiamato a un weekend in rimonta per poter arrivare tranquillo a Monza.

Questa è la classifica delle qualifiche:

Immagini: Formula Motorsport Limited; Twitter / PepeMartiS

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO