F3 | GP Belgio 2023, Prove Libere: Luke Browning in cima alla classifica sul bagnato

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
28 Luglio 2023 - 11:07
Home  »  F3

L’inglese firma il miglior tempo della mattinata su condizioni meteo al limite, Frederick e Saucy di ART Grand Prix inseguono; sesto Minì, ventunesimo Fornaroli, ventinovesimo il debuttante Simonazzi

La F3 ha inaugurato l’attività in pista del fine settimana di Spa-Francorchamps, sede del Gran Premio del Belgio. Con la pioggia che è scesa copiosamente già nella giornata di ieri, la pista si è presentata fradicia sotto le Pirelli delle Dallara F3/2019. L’incertezza del meteo non ha sicuramente aiutato il cronometro, con l’acqua che, scesa a intermittenza, non ha lasciato spazio a miglioramenti significativi.

La singola sessione di prove libere è andata appannaggio di Luke Browning con il tempo di 2:23.055, precedendo di soli 2 centesimi Kaylen Frederick. A inseguire lo statunitense di ART Grand Prix c’è il suo compagno di squadra Grégoire Saucy, terzo con 2:23.388 come miglior crono personale.

Quarta posizione per “Pepe” Martí in 2:23.420, che ha chiuso davanti a Caio Collet e Gabriele Minì, quest’ultimo sesto e riferimento tra gli italiani. La Prema più veloce si è classificata settima grazie al 2:23.694 di Zak O’Sullivan, mentre il riferimento Trident porta il nome di Oliver Goethe con l’ottavo tempo a 1 decimo dal britannico.

Taylor Barnard e Nikita Bedrin chiudono la top ten. Tanti nomi illustri si collocano fuori dal gruppo dei primi dieci: Gabriel Bortoleto, leader del campionato, è solo dodicesimo davanti a Paul Aron, tredicesimo; out anche Franco Colapinto, sedicesimo, e Dino Beganovic, diciassettesimo. Leonardo Fornaroli ha chiuso in ventunesima posizione, mentre il debuttante Francesco Simonazzi è ventinovesimo.

Di seguito la classifica completa delle prove:

Appuntamento alle 15:00 per le qualifiche della serie cadetta, con un occhio di riguardo alle condizioni meteorologiche.

Immagini: Formula Motorsport Limited; Instagram / Hitech GP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)