F3 | GP Belgio 2022: Reece Ushijima davanti a tutti nelle prove libere

F3
Daniele Botticelli - 26 Agosto 2022 - 11:49

Il pilota della Van Amersfoort Racing chiude al comando le prove libere della F3 davanti al trio Campos con Goethe, Vidales e Martì. Settimo Hadjar, solo 20° Martins.


Le prove libere della F3 a Spa-Francorchamps, settimo round della stagione 2022 a supporto del Gran Premio del Belgio, hanno visto un nome a sorpresa comandare la classifica al termine del turno, ovvero Reece Ushijima. Il pilota della Van Amersfoort Racing ha ottenuto il miglior tempo al termine della sessione in 2:05.172, realizzato negli ultimi tre minuti del turno anche grazie ad un nuovo set di gomme montato per il finale di turno che gli ha consentito di chiudere con oltre un secondo di vantaggio nei confronti dei suoi diretti inseguitori.

Oltre al pilota nipponico anche i piloti del Team Campos si sono resi protagonisti negli ultimi cinque minuti della sessione piazzando tutte le proprie tre vetture alle spalle del leader Ushijima, con Oliver Goethe che continua a ben impressionare con il secondo posto davanti ai suoi compagni squadra David Vidales e José Maria Martì, ad occupare rispettivamente la terza e quarta posizione divisi da solo un decimo.

Buona prova anche per Zak O’Sullivan, autore del quinto tempo davanti a Roman Stanek, sesto e vittima di un momentaneo problema tecnico sulla sua vettura a 11 minuti dal termine che lo aveva costretto anche a fermarsi lungo il rettilineo del Kemmel, salvo poi ripartire dopo diversi secondi.

Settimo posto per il leader del campionato Isack Hadjar, con il pilota francese che durante la sessione è stato anche in testa alla classifica prima degli stravolgimenti verificatisi nel finale. Hadjar ha chiuso queste prove libere braccato dai piloti della Trident, con Zane Maloney e Jonny Edgar a seguirlo in ottava e nona posizione ed entrambi davanti ad Oliver Bearman, che completa la Top10 con il decimo tempo.

Fuori dai primi 10 Arthur Leclerc, 11° davanti a Juan Manuel Correa e a Nazim Azman, buon 13° in queste prove libere. Indietro i due vincitori nell’ultimo round all’Hungaroring, con Caio Collet in 16° posizione e Alexander Smolyar solamente 19° e davanti a Victor Martins, che condivide la testa della classifica del campionato con il suo connazionale Hadjar e che stamattina non è riuscito a fare meglio del 20° posto, avendo numerose difficoltà nel controllare la sua vettura lungo l’intero circuito di Spa.

Indietro anche i piloti italiani attualmente presenti in Formula 3, con Enzo Trulli 22° davanti al suo compagno di squadra alla Carlin Brad Benavides, Federico Malvestiti 25° a sua volta tra due attesi protagonisti del campionato come Gregoire Saucy e Franco Colapinto, mentre Francesco Pizzi ha chiuso solamente al 29° posto.

Classifica prove libere F3:

F3

Immagine: fiaformula3.com