F3 | GP Belgio 2021: Novalak al comando nelle prove libere

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
27 Agosto 2021 - 11:35
Home  »  F3

Novalak chiude al comando una sessione caratterizzata dal maltempo, davanti a Rasmussen e Colombo.

Dopo la pausa estiva la Formula 3 è tornata in azione a Spa-Francorchamps per il quinto round stagionale, con Clement Novalak davanti a tutti nelle prove libere del venerdì mattina.

Il pilota francese della Trident ha ottenuto il miglior tempo in 2:05.330 sul finale della sessione, caratterizzata da un breve scroscio di pioggia caduto dopo pochi minuti dal via in alcune parti della pista delle Ardenne, che hanno messo in difficoltà i piloti.

Alle sue spalle troviamo Oliver Rasmussen, vera sorpresa del turno con il secondo tempo alle spalle di Novalak a quasi mezzo secondo di ritardo. Ottima prestazione anche per Lorenzo Colombo, reduce dalla beffa di Budapest e terzo al termine della sessione dopo esser stato anche al comando per gran parte del turno.

Molto buona la prestazione di Jack Doohan, quarto e sempre capace di occupare le posizioni di vertice davanti al suo “compagno” nel Red Bull Junior Team Jak Crawford, ottimo quinto con la Hitech GP. Sesto posto per Frederick Vesti, a pochi millesimi dal giovanissimo pilota americano che lo precede, con Roman Stanek in settima posizione.

Ottavo posto per Alexander Smolyar, con Olli Caldwell e Johnathan Hoggard a completare la Top10. Dodicesimo posto per Matteo Nannini, a un secondo e mezzo di ritardo dalla vetta e che sul finale di sessione ha avuto un’incomprensione con David Schumacher alla Bus Stop, con il pilota HWA che in un giro lanciato si è ritrovato il tedesco che procedeva lentamente sulla sua traiettoria, con Nannini che è dovuto salire sul cordolo interno per cercare di evitarlo.

Sessione complicata per il leader del campionato Dennis Hauger, solamente 13° davanti al suo compagno di squadra alla Prema Arthur Leclerc, 14° e a sua volta davanti ad un altro protagonista del campionato come Victor Martins. Juan Manuel Correa ha chiuso con il 18° tempo, al suo ritorno a Spa da pilota dopo esser rimasto coinvolto nell’incidente che nel 2019 costò la vita ad Anthoine Hubert.

Buona prestazione di Hunter Yeany, al debutto in Formula 3 con la Charouz Racing System e autore del 20° tempo a poco più di due secondi di ritardo dalla vetta, mentre Zdenek Chovanec è più indietro in 24° posizione, autore anche di un testacoda a Les Combes, tradito anche dalle difficili condizioni meteo. Non ha preso parte alla sessione, invece, Filip Ugran, mentre Kaylen Frederick non sarà dell’evento dopo essere risultato positivo al Covid-19.

Novalak

Immagine: tridentmotorsport.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO