F3 | GP Belgio 2021: Novalak al comando nelle prove libere

Novalak chiude al comando una sessione caratterizzata dal maltempo, davanti a Rasmussen e Colombo.

Dopo la pausa estiva la Formula 3 è tornata in azione a Spa-Francorchamps per il quinto round stagionale, con Clement Novalak davanti a tutti nelle prove libere del venerdì mattina.

Il pilota francese della Trident ha ottenuto il miglior tempo in 2:05.330 sul finale della sessione, caratterizzata da un breve scroscio di pioggia caduto dopo pochi minuti dal via in alcune parti della pista delle Ardenne, che hanno messo in difficoltà i piloti.

Alle sue spalle troviamo Oliver Rasmussen, vera sorpresa del turno con il secondo tempo alle spalle di Novalak a quasi mezzo secondo di ritardo. Ottima prestazione anche per Lorenzo Colombo, reduce dalla beffa di Budapest e terzo al termine della sessione dopo esser stato anche al comando per gran parte del turno.

Molto buona la prestazione di Jack Doohan, quarto e sempre capace di occupare le posizioni di vertice davanti al suo “compagno” nel Red Bull Junior Team Jak Crawford, ottimo quinto con la Hitech GP. Sesto posto per Frederick Vesti, a pochi millesimi dal giovanissimo pilota americano che lo precede, con Roman Stanek in settima posizione.

Ottavo posto per Alexander Smolyar, con Olli Caldwell e Johnathan Hoggard a completare la Top10. Dodicesimo posto per Matteo Nannini, a un secondo e mezzo di ritardo dalla vetta e che sul finale di sessione ha avuto un’incomprensione con David Schumacher alla Bus Stop, con il pilota HWA che in un giro lanciato si è ritrovato il tedesco che procedeva lentamente sulla sua traiettoria, con Nannini che è dovuto salire sul cordolo interno per cercare di evitarlo.

Sessione complicata per il leader del campionato Dennis Hauger, solamente 13° davanti al suo compagno di squadra alla Prema Arthur Leclerc, 14° e a sua volta davanti ad un altro protagonista del campionato come Victor Martins. Juan Manuel Correa ha chiuso con il 18° tempo, al suo ritorno a Spa da pilota dopo esser rimasto coinvolto nell’incidente che nel 2019 costò la vita ad Anthoine Hubert.

Buona prestazione di Hunter Yeany, al debutto in Formula 3 con la Charouz Racing System e autore del 20° tempo a poco più di due secondi di ritardo dalla vetta, mentre Zdenek Chovanec è più indietro in 24° posizione, autore anche di un testacoda a Les Combes, tradito anche dalle difficili condizioni meteo. Non ha preso parte alla sessione, invece, Filip Ugran, mentre Kaylen Frederick non sarà dell’evento dopo essere risultato positivo al Covid-19.

Novalak
F3 | GP Belgio 2021: Novalak al comando nelle prove libere

Immagine: tridentmotorsport.com

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM