F3 | GP Bahrain 2025: Tsolov ha la meglio su Slater e si aggiudica la Sprint Race. Taponen terzo

Autore: Elisa Migliorino
Pubblicato il 12 Aprile 2025 - 14:01
Tempo di lettura: 3 minuti
F3 | GP Bahrain 2025: Tsolov ha la meglio su Slater e si aggiudica la Sprint Race. Taponen terzo
P300
Home  »  F3

Nikola Tsolov conquista il primo successo della stagione di F3 in occasione Sprint Race del Bahrain. Slater sul podio al debutto davanti a Taponen

Quella del Bahrain è stata una Sprint Race di Formula 3 che ha regalato colpi di scena fino all’ultimo giro. Nikola Tsolov e Freddie Slater si sono sfidati per la vittoria ma ad avere la meglio è stato il bulgaro. Chiude il podio Tuukka Taponen a pochi decimi di distanza dai due.

Il resoconto della gara

Con 51 gradi di asfalto si prospettava una gara difficile sia per la salvaguardia delle gomme che per le prestazioni dei piloti, spesso incitati in radio per mantenere alta la concentrazione. Non tutti e trenta i piloti si sono schierati in pista dopo il giro di formazione, con Bruno del Pino che è stato costretto ad abbandonare la quarta fila e partire dai pit.

Allo scattare dei semafori Joshua Dufek è scattato prontamente, mantenendo la prima posizione. Alle sue spalle Martinius Stenshorne ha avuto più difficoltà e non è riuscito a difendersi dagli attacchi di Freddie Slater. L’inglese, partito in terza posizione, una volta che ha superato il norvegese si è messo subito a caccia dell’altra Hitech. Al terzo giro il debuttante è riuscito ad agganciare la testa della gara e ha cercato di allungare sui suoi avversari.

Alle sue spalle Rafael Camara ha avuto un drammatico inizio, stallando proprio allo scattare dei semafori. Il brasiliano è scivolato in ultima posizione, costretto ad inseguire in una gara ormai compromessa. Inoltre, al primo passaggio in curva uno, molti piloti sono andati fuori pista per evitare contatti. Tuttavia alcuni sono rimasti coinvolti in alcuni tamponamenti in pista. Tra questi anche Nicola Marinangeli e Tasanapol Inthraphuvasak, il quale ha danneggiato la sua vettura in un contatto con Charlie Wurz. Il thailandese è riuscito a ritornare in pista mentre Marinangeli ha concluso prematuramente la sua gara.

Nel frattempo, nel gruppo di testa, Nikola Tsolov ha scavalcato Stenshorne per la terza posizione e si è preparato per l’inseguimento dei due piloti davanti a lui. Ad aiutarlo è stata ance una Safety car uscita al quarto giro dopo lo stop di Ugo Ugochukwu, causato dopo un contatto con il suo compagno di squadra Brando Badoer. Alla ripartenza Slater ha allungato fin da subito nei confronti di Dufek, il quale a sua volta è stato sorpreso da Tsolov ed è scivolato in terna posizione.

All’undicesimo giro e dopo una tenace difesa da parte di Slater, Tsolov è stato in grado di superarlo mentre Tuukka Taponen rimontava fino alla terza posizione. Al quindicesimo giro, Dufek e Domingues si sono scontrati e la Safety Car è scesa di nuovo in pista per permettere ai marshall di recuperare le due vetture. A questo punto sia Slater che Taponen sembravano avere un’occasione per costringere il bulgaro all’errore ma, dopo una lotta a tre fino alla bandiera a scacchi, Tsolov ha avuto la meglio sui due.

Hanno completato la Top 10 Voisin, Stenshorne, Tramnitz, Giusti, Cho, Wurz e Stromsted. Il leader del campionato Rafael Camara è riuscito a recuperare fino alla dodicesima posizione, non raccogliendo però alcun punto.

La Formula 3 tornerà domenica in occasione della Feature Race alle 13.25

Immagine in copertina: Formula 3 su X

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA