Il leader del campionato F3 ha ottenuto il miglior tempo in un turno la cui prima metà ha visto tutti rimanere fermi ai box. Tsolov e Taponen inseguono.
Rafael Camara ha ottenuto il miglior tempo nelle prove libere della F3 in Bahrain, prevalendo in un turno che ha visto per gran parte della sua durata tutti i piloti fermi ai box, uscendo in pista solamente negli ultimi dieci minuti per far segnare dei tempi validi; questa scelta da parte di tutti i team si può interpretare come il non voler pulire la pista nelle prime fasi della sessione dando anche un vantaggio agli avversari, forti anche della tre giorni di test svolta a fine marzo in cui sono stati inevitabilmente accumulati molti dati sia sul tracciato che sulla nuova auto, non fornendo quindi la necessità di girare durante i 45 minuti di queste prove libere.
Tornando alla classifica finale di questa sessione, Camara ha firmato la miglior prestazione in 1:50.984 a circa tre minuti dal termine, fermandosi però ad oltre due secondi e mezzo dal proprio miglior tempo registrato nei test, che è stato anche il più rapido dell’intera tre giorni.
Il leader del campionato ha avuto la meglio su Nikola Tsolov per poco più di un decimo, con il pilota bulgaro in seconda posizione davanti a Tuukka Taponen, terzo e protagonista di un escursione in uscita da curva 4 subito dopo aver realizzato la propria miglior prestazione.
Quarto tempo per Santiago Ramos, che ha completato il suo miglior giro sotto la bandiera a scacchi, così come Alessandro Giusti (protagonista anche lui di un fuoripista nel complesso delle curve 12-13), Charlie Wurz e Roman Bilinski che lo seguono dal quinto al settimo posto. La Top10 del turno è completata da Tim Tramnitz, Bruno Del Pino ed Ugo Ugochukwu, raccolti in pochi millesimi tra loro.
Da segnalare la prestazione di Freddie Slater, al debutto in Formula 3 con AIX Racing che nonostante la poca attività dell’intero turno è riuscito a chiudere in 15° posizione. Nelle retrovie i piloti italiani: Brando Badoer ha chiuso 23°, Nicola Lacorte è 26° e Nicola Marinangeli ha ottenuto il 29° e penultimo tempo.
F3 – GP Bahrain 2025: Classifica prove libere

Immagine di copertina: Facebook / Trident
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.