F3 | GP Bahrain 2023: Pepe Martì piega Colapinto e trionfa nella Sprint Race

Formula 3
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
4 Marzo 2023 - 11:49
Home  »  F3

Prima vittoria in F3 per lo spagnolo di Campos Racing che ha la meglio su Colapinto dopo le Safety Car. Collet completa il podio. Fornaroli 8°, Minì 18° dopo aver stallato al via.

La nuova stagione di F3 si apre sotto il segno di José Maria “Pepe” Martì, che nella Sprint Race in Bahrain ottiene la propria prima vittoria in carriera nella categoria al termine di una gara fortemente condizionata dalla presenza in pista della Safety Car nella prima parte per via di diversi incidenti accaduti.

Il pilota spagnolo della Campos Racing ha sferrato l’attacco decisivo alla seconda ripartenza, portandosi in seconda posizione al 12° giro per poi andare subito ad insidiare il leader della gara Franco Colapinto, che al termine di entrambi i periodi di Safety Car ha aspettato fino all’ultimo istante possibile per accelerare, arrivando proprio nei pressi della linea del traguardo per dare lo strappo utile poi a far riprendere la gara. Delle situazioni oggettivamente molto pericolose e non belle da vedere, e che sono poste sotto investigazione al termine della gara.

Martì ha poi affondato il colpo su Colapinto al 14° giro, alla prima occasione in cui è stato possibile utilizzare il DRS; l’argentino non ha potuto rispondere all’offensiva del pilota spagnolo, nonostante sia riuscito a rimanergli molto vicino fino alla bandiera a scacchi, accontentandosi poi della seconda posizione finale. Per Martì si tratta della prima vittoria in carriera in Formula 3 e della terza vittoria nel suo 2023, dopo i due successi ottenuti in inverno nella Formula Regional Middle East Championship rispettivamente a Dubai ed Abu Dhabi.

Il podio viene completato da Caio Collet, terzo alla sua prima gara con la Van Amersfoort Racing e che non è riuscito ad avere il ritmo dei primi due nella seconda parte della corsa, nonostante al via si fosse portato in seconda posizione approfittando dell’ardua difesa operata da Colapinto sullo stesso Martì.

https://twitter.com/FIAFormula3/status/1631963907781804035?s=20

Giù dal podio i due piloti della Prema Dino Beganovic e Paul Aron, autori di una serrata battaglia per la quarta posizione che ha visto il pilota svedese avere la meglio, capace di completare il sorpasso sull’estone al 17° giro. Sesto posto per Oliver Goethe davanti a Grégoire Saucy, rimasti “alla finestra” durante la bagarre di casa Prema con il pilota tedesco che ha anche cercato di inserirsi nella lotta senza però riuscirci.

Ottavo posto per Leonardo Fornaroli, che ha pagato una pessima seconda ripartenza in cui ha perso diverse posizioni andando a vanificare quanto di buono fatto in precedenza riuscendosi a portare anche in Top5. Il pilota italiano però è riuscito a completare a punti la propria gara d’esordio in Formula 3, con Jonny Edgar e Sebastian Montoya a completare la zona punti in nona e decima posizione.

Il figlio d’arte colombiano ha preceduto sul traguardo altri due debuttanti come Hugh Barter e Gabriel Bortoleto, 12° dopo esser stato coinvolto in un incidente al secondo giro con Rafael Villagomez, che ha stretto troppo la propria traiettoria contro la vettura del pilota brasiliano in curva 5, andando ad agganciarlo per arrivare al contatto che lo ha portato poi sbattere contro il muro, facendo entrare in pista la prima Safety Car della gara.

Zak O’Sullivan chiude 13° dopo esser stato coinvolto in numerose bagarre, mentre Taylor Barnard si conferma nuovamente molto abile a rimontare, tagliando il traguardo in 15° posizione dopo essere partito dal fondo dello schieramento.

Gara da dimenticare per Gabriele Minì, solamente 18° per un errore alla partenza che lo ha portato a stallare la propria monoposto venendo fortunatamente schivato da tutti per poi ritrovarsi in fondo al gruppo alla prima curva. Per il pilota italiano l’occasione del riscatto potrà arrivare già nella Gara 2 di domani, al via alle h. 9:50 italiane e nella quale scatterà dalla pole position. Peggio è andata ad un altro Rookie atteso come Nikola Tsolov, 26° dopo un contatto con Luke Browning (costretto al ritiro) ed uno Stop & Go di 10 secondi per un’infrazione della procedura di partenza.

Classifica Sprint Race Formula 3 – Bahrain:

F3

Immagine: Twitter / Campos Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO