F3 | GP Bahrain 2022, Feature Race: Victor Martins vince davanti ad Arthur Leclerc

Formula 3
Tempo di lettura: 6 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
20 Marzo 2022 - 11:20
Home  »  F3

La seconda gara bahrenita vede il successo di Martins, alla seconda vittoria in F3, che precede Leclerc autore di una rimonta dalla tredicesima piazza. ART a podio anche con Saucy

In Bahrain suona nuovamente la Marsigliese sul podio di F3, questa volta grazie al successo di Victor Martins che dopo aver lottato con Franco Colapinto per la prima posizione, ha avuto la meglio su tutti staccando Arthur Leclerc giunto secondo dal tredicesimo di partenza. Benissimo ART che piazza anche Gregoire Saucy a podio e la terza vettura in quarta piazza con Juan Manuel Correa.

CRONACA DELLA GARA

La gara è partita con un ottimo spunto da parte dei primi tre con Franco Colapinto, Roman Stanek e Victor Martins a mantenere le rispettive posizioni, mentre Juan Manuel Correa è scivolato dalla quarta alla sesta lasciando spazio a Zane Maloney e Alexander Smolyar. Il pilota delle Barbados ha però abbandonato subito la corsa a causa di un problema al motore della sua Dallara. Il portacolori della Trident ha anche generato il caos che ha condotto ad ulteriori due ritiri: il primo è stato quello di Caio Collet che, cercando di evitare Maloney in curva 7, è andato fuori pista saltando sul cordolo e rompendo il braccetto della sospensione anteriore destra. In curva 8, invece, il caraibico è entrato in collisione con Francesco Pizzi che ha parcheggiato la sua auto in pista, costringendo la Safety Car a scendere in pista.

Alla ripartenza avvenuta al quinto giro, Colapinto ha scaldato le gomme quasi fino alla linea del traguardo, andando a zigzare notevolmente per mantenere posizione una volta data la bandiera verde. Questa manovra gli è costata una penalità di cinque secondi e conseguente perdita del podio a fine gara. Dietro di lui Stanek ha perso il secondo posto a vantaggio di Martins, mentre Hadjar ha subito due sorpassi a vantaggio di Vidales e Leclerc, scivolando in ottava posizione.

Stanek è stato nuovamente protagonista in negativo in curva 10. Un contatto con Smolyar lo ha costretto a rientrare ai box a causa di una foratura alla gomma posteriore destra. Un altro contatto ha invece visto coinvolti Azman e Trulli, questa volta in curva 1. L’incidente ha messo fuori gioco il pilota malese e ha richiamato in causa la Virtual Safety Car, mentre il figlio di Jarno ha subito una penalità di 10 secondi.

Terminata la neutralizzazione l’azione si è concentrata su Arthur Leclerc che si è sbarazzato nuovamente di Hadjar e quindi di Vidales salendo in quinta posizione. Questi ultimi due si sono invertiti di piazzamento al giro seguente, mentre dietro di loro Alatalo è salito in nona posizione superando O’Sullivan.

Al nono giro Correa è salito in terza posizione sorpassando Smolyar in curva 6. Il pilota russo (che corre però sotto bandiera FIA) è stato superato al giro successivo anche da Leclerc in curva 1 e da Hadjar in curva 11. Quest’ultima azione non è stata senza conseguenze, dato che il pilota dell’MP Motorsport è entrato nuovamente in contatto con il vincitore di ieri. Il russo è stato quindi punti con una doppia penalità di 10 secondi per i due incidenti che hanno messo fuori gioco altrettanti avversari.

Nelle retrovie, intanto, continua la rimonta dei piloti Prema con Crawford e Bearman che si sono sbarazzati di Rafael Villagómez salendo in zona punti. Nel frattempo la lotta di Alatalo si è spostata su Vidales, con il finlandese che ha avuto la meglio sullo spagnolo in curva 1.

Alla quindicesima tornata il sorpasso della gara. Dopo aver studiato attentamente l’avversario, Victor Martins ha tentato l’attacco su Franco Colapinto, con azione di sorpasso e controsorpasso continue tra i due. Alla fine ad avere la meglio è stato il pilota francese dell’ART Grand Prix che ha poi iniziato a mettere un certo distacco tra sé e l’argentino.

I giri seguenti hanno visto la maggior parte dell’azione concentrarsi sui piloti della Prema. Dopo un’inversione tra Bearman e Crawford, l’inglese ha sopravanzato prima Alatalo per l’ottava posizione, quindi Vidales per la settima. Poco dopo è stato il turno dello statunitense di sbarazzarsi dello scandinavo. Intanto Leclerc ha provato a passare Colapinto all’esterno di curva 11, ma ha dovuto accodarsi per evitare il contatto. Il monegasco ci ha riprovato alla staccata di curva 1 nella tornata successiva, sopravanzando il sudamericano in curva 2. Nello stesso momento anche Crawford ha lasciato Vidales alle sue spalle. Al 21° giro Bearman ha passato anche Smolyar, mentre sul traguardo del giro finale Crawford ha fatto la stessa azione passando il russo di appena 20 millesimi.

Sotto la bandiera a scacchi, dopo 23 giri, Victor Martins è passato per primo, seguito a 1.5 secondi di gap da Arthur Leclerc, quindi da Franco Colapinto che ha chiuso terzo, ma è finito quinto a causa della penalità ricevuta. A guadagnare il terzo gradino del podio è stato dunque Saucy che ha rimediato all’incidente di ieri, occorso proprio con Martins. Quarto posto per la terza della ART con Correa, quindi Colapinto per l’appunto. Sesta e settima piazza per le altre due Prema di Bearman e Crawford. Smolyar ha chiuso in ottava posizione sul traguardo, ma i 20 secondi di penalità lo hanno arretrato in ventitreesima posizione. Salgono dunque Vidales in ottava posizione, Alatalo in nona e Frederick guadagna l’ultimo punto a disposizione per questo weekend.

I migliori piloti di giornata sono senza dubbio Leclerc, che ha guadagnato 11 posizioni, ma anche Crawford che è scattato ventesimo, chiudendo settimo con un saldo positivo di 13 posizione guadagnate, mentre Alatalo conta un +9 dalla diciottesima al via alla nona al traguardo. Purtroppo una gara da dimenticare per i nostri colori con Pizzi, come detto, ritirato al primo giro, e Trulli ultimo con una penalità di 10 secondi sulle spalle.

CLASSIFICA DOPO DUE GARE

Al termine del primo dei nove weekend, la classifica vede dunque Martins davanti a tutti con 25 punti, seguito a una sola lunghezza da Leclerc. Terzo posto per Bearman a 17 quindi Saucy a 15 e Correa a 14. La classifica a squadre sorride ad ART Grand Prix che comanda con 54 punti, 7 in più di Prema che è in seconda posizione. Molto più staccato il resto del gruppo con Hitech a quota 14 e le due olandesi MP Motorsport e Vam Amersfoort Racing a 12.

La F3 tornerà in pista tra un mese con l’appuntamento di Imola che, come quello di Sakhir, sarà un evento inedito per la categoria di entrata nel mondo della F1.

F3 Bahrain 2022, Feature Race: vince Martins

Immagine di copertina: FIA Formula 3 / Formula Motorsport Limited

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO