F3 | GP Austria 2023: Zak O’Sullivan trionfa in una Feature Race combattuta

Formula 3
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Luglio 2023 - 09:59
Home  »  F3

Terza vittoria in F3 per il pilota inglese davanti a Bortoleto e Collet. Punti per Flörsch, Fornaroli 12°, Minì out al primo giro.

Zak O’Sullivan torna alla vittoria in F3 aggiudicandosi un’emozionante Feature Race del Gran Premio d’Austria, che ha visto numerosi colpi di scena e tanti avvicendamenti al vertice con le posizioni del podio incerte fino all’ultimo giro.

Il pilota inglese ha disputato una gara in crescendo, salendo al comando della gara al 15° giro superando Gabriel Bortoleto, riuscendo poi a difendere la propria leadership fino alla bandiera a scacchi. Per il pilota della Williams Racing Academy si tratta della terza vittoria stagionale, la prima in una Feature Race arrivata dopo i successi ottenuti nelle Sprint Race di Melbourne e Barcellona.

Nulla ha potuto Gabriel Bortoleto, rimasto nelle posizioni di testa per tutta la gara ma che nel finale non è riuscito ad affondare il colpo su O’Sullivan per la vittoria, ottenendo però un secondo posto di vitale importanza che gli consente di aumentare il proprio vantaggio in testa al campionato.

Il podio viene completato da Caio Collet, terzo grazie al contatto avvenuto all’ultimo giro tra Franco Colapinto e Sebastian Montoya alla curva 5: il pilota colombiano, autore fin lì di un’ottima rimonta dalla 15° posizione in griglia, ha cercato il sorpasso su Colapinto nel corso dell’ultimo giro in curva 3, rimanendone poi affiancato nel successivo rettilineo che porta alla curva 4; i due rimangono affiancati anche nel successivo cambio di direzione, con Colapinto che mantiene la traiettoria interna arrivando a mettere due gomme sul cordolo della curva 5 generando il contatto con il pilota della Hitech GP, che ha la peggio finendo nella via di fuga in ghiaia.

Tutto ciò sorride a Collet, che si porta davanti ad entrambi andando a conquistare il gradino più basso del podio davanti allo stesso Colapinto, con Montoya che taglierà il traguardo solamente in 10° posizione.

Quinto posto per Dino Beganovic, protagonista nella prima parte di gara in cui ha anche condotto la corsa per qualche giro, salvo poi spremere eccessivamente le proprie gomme perdendo così contatto con le posizioni di vertice. Il pilota della Prema è stato anche fortunato nell’evitare di rimanere coinvolto nel contatto tra Paul Aron e Grégoire Saucy avvenuto all’11° giro, anche loro in lotta per la vittoria prima di questo episodio che li ha estromessi entrambi dalla gara.

Jonny Edgar chiude in sesta posizione, riuscendo ad avere la meglio in un secondo gruppo di piloti altrettanto combattivo, con Christian Mansell che chiude al settimo posto ottenendo il proprio miglior risultato stagionale. Tra i protagonisti di questo gruppo ci sono stati anche Kaylen Frederick e Mari Boya, venuti a contatto tra loro al 17° giro in curva 4 e perdendo così l’occasione di realizzare punti importanti.

Tutti questi contatti hanno permesso a Hugh Barter e Sophia Flörsch di entrare in zona punti, rispettivamente in ottava e nona posizione davanti al già citato Montoya. Per entrambi si tratta dei propri primi punti in Formula 3, con la pilota tedesca che diventa la prima donna ad ottenere dei punti nella serie, regalandone i primi anche alla PHM Racing, team tedesco alla propria stagione d’esordio nella serie in collaborazione con Charouz Racing System.

Fuori dai punti José Maria Martì, 11° dopo un errore al 24° giro dovuto ad un bloccaggio in curva 4 che lo ha costretto ad un’escursione sulla ghiaia. Il pilota spagnolo precede Leonardo Fornaroli, autore di una buona rimonta dal fondo della griglia fino al 12° posto finale dopo le difficoltà avute in qualifica per via dei track limits. Gara da dimenticare, invece, per Gabriele Minì, costretto al ritiro nel corso del primo giro dopo un contatto con Luke Browning in curva 4.

Al termine del weekend del Red Bull Ring, la classifica del campionato vede Gabriel Bortoleto in fuga con 111 punti contro i 75 di Beganovic, ora secondo a -36 dal pilota brasiliano. Martì scivola al terzo posto, agganciato da O’Sullivan a quota 73, con Aron e Minì fermi a 65 punti dopo lo 0 accumulato oggi. La Formula 3 tornerà in azione la prossima settimana a Silverstone.

F3 – Classifica Feature Race GP d’Austria 2023:

F3

Immagini: PREMA Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)