F3 | GP Austria 2023: Sophia Flörsch squalificata dalla Feature Race

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Luglio 2023 - 22:15
Home  »  F3

La pilota tedesca è stata esclusa dalla Feature Race di F3 dopo le verifiche post-gara. Penalizzati anche Montoya e Yeany.

La classifica finale della Feature Race di F3 al Red Bull Ring è cambiata in seguito ad alcune sanzioni post-gara comminate dalla Direzione Gara. Tra queste sanzioni, la più pesante vede coinvolta Sophia Flörsch, esclusa dalla gara dopo le verifiche tecniche. effettuate dopo la bandiera a scacchi.

Sulla vettura della pilota tedesca è stato riscontrato come le paratie laterali dell’ala anteriore erano inferiori ai 70 mm sul piano di rilevamento. Ciò è stato causato dai numerosi passaggi sui cordoli effettuati dalla pilota di PHM Racing e non le ha dato dei vantaggi in termini di prestazioni, ma questa irregolarità alle verifiche tecniche comporta da regolamento la squalifica dalla gara, conclusa in pista con un’incredibile nono posto che le sarebbero valse i propri primi punti in F3.

Oltre alla squalifica della Flörsch, la Direzione Gara ha sanzionato Sebastian Montoya ed Hunter Yeany. Montoya ha ricevuto 10 secondi di penalità per il contatto avuto all’ultimo giro con Franco Colapinto nella lotta per il terzo posto, per il quale è stato giudicato colpevole. Montoya retrocede così dal 10° al 20° posto finale, uscendo anche lui dalla zona punti.

La squalifica di Flörsch e la penalità di Montoya permettono a José Maria Martì e Leonardo Fornaroli di accedere alla zona punti, con lo spagnolo in nona posizione davanti al pilota italiano.

Infine, Hunter Yeany è stato penalizzato a sua volta di 10 secondi per essere rientrato in pista in maniera poco sicura in curva 3 al 26° giro. Il pilota statunitense della Carlin retrocede così dal 13° al 21° posto finale, proprio alle spalle di Montoya. Di seguito, la classifica finale della Feature Race di Formula 3 al Red Bull Ring:

F3

Immagine: Twitter / Alpine Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)