F3 | GP Austria 2023: Paul Aron conquista la sua prima sprint race sul bagnato

Formula 3
Tempo di lettura: 5 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
1 Luglio 2023 - 12:00
Home  »  F3

Paul Aron vince la sprint race al Red Bull Ring. L’estone, al primo successo nella serie, condivide il podio con Gabriele Minì e Caio Collet.

Tante battaglie ma poca azione da riportare. In questa frase apparentemente ricca di contraddizioni si riassume quanto avvenuto durante la sprint race al Red Bull Ring. Nonostante ci siano stati molti sorpassi, questi sono avvenuti soprattutto nelle retrovie. I piloti hanno regalato una gara di qualità, che, per essere gustata al meglio, deve essere vista dall’inizio alla fine, sia per la condizione di bagnato, che ha influenzato moltissimo il dispiegamento di vetture sul tracciato, sia per il cambio di equilibri avvenuto negli ultimi giri.

La prima metà di stagione del FIA Formula 3 Championship si conclude a Spielberg, Austria. Il quinto dei 9 round previsti (sesto di 10 secondo quanto pianificato a inizio anno) si tiene difatti al Red Bull Ring, tracciato dal layout semplice, che permette moltissime opportunità di sorpasso.

Il circuito di oggi, a partire dal 1969, anno di apertura, ha cambiato diverse volte nome. L’ultima di queste è avvenuta nel 2011, quando è diventato Red Bull Ring a causa dell’acquisto da parte dall’omonima azienda di bibite, che lo ha poi ristrutturato e riaperto. Nonostante gli ultimi aggiornamenti all’impianto siano avvenuti l’anno scorso, il layout è rimasto invariato dal 2017 (l’ultimo cambiamento rilevante risale, addirittura, al 1996). Le 10 curve, 7 a destra e 3 a sinistra, spezzano un complesso di rettilinei e, oltre a dare la caratteristica forma a ferro di cavallo, rendono l’autodromo uno di quelli dove è più facile tentare il sorpasso. La F3 ha sempre fatto tappa in Austria dalla sua nascita nel 2019.

Si assiste al primo cambio di lineup stagionale. McKenzy Cresswell, attualmente settimo nel GB3 Championship, dove corre con Elite Motorsport, sostituisce il polacco Piotr Wisnicki sulla vettura #31 di PHM Racing by Charouz.

La gara

A causa del tracciato molto bagnato vengono svolti due giri di formazione. La lunghezza di gara rimane inalterata. Allo spegnimento dei semafori Marti scatta benissimo e impone subito il suo ritmo sugli avversari. Completamente differente lo start di Goethe: la sua auto stalla sulla griglia. Fortunatamente il tedesco riesce a rimetterla in moto e a non farsi colpire da nessuno. Minì non sembra averne quanto lo spagnolo, partito assieme a lui in prima fila, visto che durante il primo passaggio viene infilato da Frederick all’altezza di curva 4. Anche Aron supera il siciliano nel corso dei primi minuti. Garcia inaugura la serie (ridotta) di ritiri con un’uscita di pista alla Wurth.

Durante le prime fasi di gara si assiste a una dualità importante. Se i primi restano calmi, mantenendo un certo distacco fra loro, nelle retrovie imperversano battaglie per la posizione. In questo contesto si assiste al testacoda di Barter, avvenuto alla Red Bull Mobile durante il quinto giro.

La situazione sopra descritta si scioglie durante l’ottavo passaggio. Frederick subisce da Aron il primo di una serie di attacchi alla Schlossgold, curva protagonista della fase centrale di gara. Anche Minì e Collet superano nello stesso punto, ma nei due giri successivi, l’americano. Inoltre, sempre al passaggio numero 10, si assiste proprio al termine della discesa del terzo rettilineo a un errore di Colapinto. L’argentino sbaglia il punto di staccata e finisce nella ghiaia. Nel momento del rientro sulla traiettoria ideale, il pilota MP è ampiamente fuori dalla zona punti.

Inoltre, sempre nel punto appena citato, avviene l’unico incidente in grado di chiamare in pista la safety car. Al giro 11, Gray perde leggermente la vettura in staccata, toccando quella di Villagomez e mandandola in testacoda. L’inglese colpisce poi il messicano in accelerazione, dilaniando così la sospensione anteriore sinistra. Entrambi si devono ritirare.

La ripartenza premia Marti, ma gli avversari sono comunque molto veloci. Aron e Minì superano lo spagnolo, in testa fin dal primo metro, alla curva Remus durante il giro 18. Spettacolare il three wide che è avvenuto sul rettilineo, con le vetture appaiate fino alla staccata. Durante la tornata successiva, alla Red Bull Mobile, anche Collet si impone sullo spagnolo, che verrà sorpassato anche da diversi altri piloti nel corso del ventesimo e ultimo passaggio.

Paul Aron, autore, oltretutto, anche del giro veloce, è il primo a passare sotto la bandiera a scacchi. L’estone viene accompagnato sul podio da Gabriele Minì e Caio Collet. O’Sullivan, Edgar, Marti, Frederick, Beganovic, Montoya e Bortoleto chiudono la zona punti.

Paul Aron ha appena ottenuto la sua prima vittoria del 2023. L’estone, diciannovenne, rookie a bordo della Prema #1, concretizza, oltretutto, il suo terzo podio stagionale (e in carriera) nella terza serie dedicata allo sviluppo delle abilità dei giovani piloti.

I risultati odierni

I risultati della sprint race di Formula 3 al Red Bull Ring

La classifica generale

La classifica di Formula 3 al termine della sprint race al Red Bull Ring

Il decimo posto permette a Gabriel Bortoleto di guadagnare qualcosa anche in una gara che non l’ha visto protagonista. Il brasiliano, a quota 93, dista 20 lunghezze da Marti e 28 da Minì, i suoi principali inseguitori. Prema Racing fa una scorpacciata di punti. La vittoria con giro veloce di Aron, il quarto posto di O’Sullivan e l’ottavo di Beganovic portano la squadra di Grisignano a quota 177, ben 25 più di Trident, che oggi si è dovuta accontentare del decimo posto di Bortoleto come unico risultato valido.

I prossimi appuntamenti

Il sabato del Gran Premio di Austria è appena cominciato. Alle 12.00 si terrà lo sprint shootout di Formula 1, seguito dalla sprint race di Formula 2 alle 13.45 e dalle qualifiche Porsche Supercup alle 15.00. La sprint di F1, con il via previsto per le 16.30, chiude il programma di giornata.

La feature race di Formula 3 si terrà domani, domenica 2 Luglio, alle ore 8.25. La pausa prima di rivedere la terza serie a ruote scoperte in pista è praticamente nulla, visto che il prossimo weekend, quello tra il 7 e il 9 Luglio, i giovani piloti scenderanno in pista al Silverstone Circuit assieme a Formula 1, Formula 2 e Porsche Supercup.

Media: Formula 3 Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)