F3 | GP Austria 2023: Bortoleto torna al comando nelle prove libere

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
30 Giugno 2023 - 11:02
Home  »  F3

Il leader del campionato è il più veloce nel turno mattutino, buon terzo posto per Minì

Con il Gran Premio d’Austria la F3 (come anche la F2) entra nella fase più calda della sua stagione 2023, dando inizio ad un mese di luglio in cui si correrà in quattro weekend su cinque. Gabriel Bortoleto sembra averlo capito all’istante e, dopo due uscite concrete in termini di punti ma tutt’altro che esaltanti dal punto di vista della prestazione pura, si è finalmente rimesso in cima alla classifica nel turno di prove libere del venerdì mattina.

Il leader della classifica di campionato ha marcato il miglior tempo della sessione in 1:49.410, guidando una graduatoria molto serrata complice anche la natura estremamente veloce del Red Bull-Ring. Alle spalle del brasiliano del team Trident si è confermato Taylor Barnard, ormai outsider fisso della terza formula e già in prima fila nel Gran Premio di Spagna, lontano 148 millesimi.

Buon terzo posto per Gabriele Minì, che in Catalunya ha messo a segno un passo falso nella rincorsa a Bortoleto e sui saliscendi di Spielberg cercherà di invertire la tendenza. Quarto Caio Collet davanti all’altro sudamericano di vertice della categoria, Franco Colapinto, e alla seconda Hitech pilotata da Luke Browning.

Settima posizione per la migliore delle Prema, in questa occasione quella di Paul Aron. Pepe Martí, vincitore di tre gare nei primi quattro Gran Premi della stagione e primo inseguitore di Bortoleto in campionato, si era originariamente classificato ottavo precedendo Dino Beganović ma il suo miglior tempo è stato cancellato per track limits e così è retrocesso 12°. Grégoire Saucy e Christian Mansell hanno chiuso la top ten.

14° e 15° posto per gli altri due italiani della categoria, Leonardo Fornaroli e Nikita Bedrin. La sessione ha subito un’unica interruzione con bandiera rossa a poco meno di un quarto d’ora dalla fine a causa dell’uscita di pista di Sebastián Montoya alla curva Würth: il colombiano dell’academy Red Bull si è classificato solo 25°.

Alle ore 15:00 si assegneranno i primi due punti del Gran Premio d’Austria di F3, in occasione del turno di prove ufficiali.

Classifica:

Immagine copertina: fiaformula3.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)