F3 | GP Austria 2021: Pioggia di penalità dopo Gara 1

Pugno duro della direzione gara al termine della prima corsa del week-end. Sargeant perde il podio, stravolta la griglia di partenza di Gara 2

Nel corso della mattinata è andata in scena Gara 1 del Gran Premio d’Austria di F3, una corsa caratterizzata da tanti duelli ma anche da controversie. La direzione gara, una volta sventolata la bandiera a scacchi, si è presa il tempo necessario per analizzare ogni episodio dubbio, specialmente in ottica track limits in curva 9 e 10.

Sono stati ben undici i piloti sanzionati al termine di Gara 1:

  • Victor Martins e Olli Caldwell hanno ricevuto 5 secondi di penalità per violazione dei limiti della pista;
  • Calan Williams ha ricevuto 5 secondi di penalità per aver causato l’incidente con David Schumacher;
  • Logan Sargeant, Amaury Cordeel e Caio Collet hanno ricevuto 10 secondi di penalità per violazione dei limiti della pista;
  • Filip Ugran e Matteo Nannini hanno ricevuto 30 secondi di penalità per violazione dei limiti della pista;
  • Aleksandr Smolyar ha ricevuto 5 secondi di penalità per aver spinto Jak Crawford fuori pista;
  • Jak Crawford ha ricevuto 5 secondi di penalità per aver tratto vantaggio uscendo di pista;
  • Ayumu Iwasa è stato squalificato per non aver rispettato la bandiera nera e arancione, proseguendo la corsa e non rientrando ai box.

Nonostante la penalità, Olli Caldwell mantiene la sua seconda posizione, mentre Logan Sargeant scala dalla terza alla quindicesima, regalando il podio a Jack Doohan. Enzo Fittipaldi, undicesimo al traguardo, è stato il pilota ad aver tratto più vantaggio dalle sanzioni, salendo fino alla quarta posizione e conquistando i suoi primi punti stagionali.

Cambia così la griglia di partenza di Gara 2 con David Schumacher in pole position davanti a Roman Stanek, Juan Manuel Correa e Kaylen Frederick.

Potete consultare qui la classifica finale di Gara 1, mentre questo è il link per visionare la griglia di partenza di Gara 2.

Immagine di copertina: fiaformula3.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS