F3 | GP Austria 2021, gara-2: David Schumacher vince dalla pole position

CONDIVIDI

Ai suoi primi punti in F3, il figlio d’arte conquista la vittoria. Ottime le rimonte di Hauger e Leclerc, Martins out


Anche la seconda gara del sabato della F3 a Spielberg non ha lesinato emozioni e spettacolo. Il successo è andato a David Schumacher, curiosamente mai arrivato a punti in quasi una stagione e mezza nella categoria e ora addirittura vincitore.

Partito dalla pole per effetto della griglia invertita e a seguito della cascata di penalità successive a gara-1, il pilota del team Trident ha controllato la situazione dall’inizio alla fine lasciando il resto del gruppo a dimenarsi per le posizioni dalla seconda in giù.

Per la piazza d’onore è andato in scena un bel confronto tra Frederik Vesti e il rimontante Victor Martins. Il francese del team MP, partito ottavo, stava difendendosi dagli assalti del danese quando la sua Dallara ha ceduto di schianto all’inizio del penultimo giro. Una steccata molto pesante per il campionato, soprattutto alla luce dell’ennesima gara fenomenale corsa da Dennis Hauger.

È stato proprio il norvegese del team Prema, infatti, a raccogliere il gradino più basso del podio dopo lo stop di Martins. Dopo avere recuperato dal 12° al primo posto in gara-1, in gara-2 Hauger si è ripetuto risalendo fino alla terza piazza. Questa rimonta è stata anche più travolgente perché concretizzatasi quasi totalmente nella seconda parte di gara, peraltro dopo una partenza non azzeccata. Ritrovatosi 14° nei primi giri, dalla conclusione della virtual safety car dovuta allo stop di Jak Crawford all’11° giro il campione italiano di F4 2019 si è letteralmente divorato ogni avversario conquistando il quinto podio in otto gare.

Ai piedi del podio ha concluso Roman Staněk, uno dei piloti più giovani della F3. Il ceco, partito in prima fila, ha preceduto Jonny Edgar e l’altro grande protagonista di questa gara-2, Arthur Leclerc. A suon di sorpassi, il monegasco ha messo in scena un’altra ottima rimonta concludendo sesto dal 27° posto in griglia.

Solo settimo Jack Doohan, che per larghi tratti della corsa aveva dato l’impressione di poter recuperare qualche punto su Hauger ma alla fine ha subito un’altra sonora batosta, pur prendendosi qualche lunghezza in più sullo sfortunato Martins. L’australiano ha battuto Enzo Fittipaldi, reduce da un duro contatto con Caio Collet al 20° giro, Oliver Caldwell e Johnathan Hoggard a completare la zona punti.

12esima piazza per Matteo Nannini, autore comunque di una bella rimonta dal 23° posto, mentre Clément Novalak ha tagliato il traguardo subito alle spalle del pilota italiano dall’ultimissima casella della griglia. Per i colori azzurri, Lorenzo Colombo ha invece portato a casa il 20° posto.

Il già citato Collet, che non ha risparmiato spallate nel gruppo di testa, dopo il contatto con Fittipaldi è finito fuori pista alla curva Rauch prendendosi poi una penalità di cinque secondi per il 16° posto finale.

Per quanto riguarda gli altri ritiri di questa gara, Logan Sargeant e Tijmen van der Helm sono rimasti coinvolti in un incidente all’inizio del secondo giro in uscita dalla prima curva, Kaylen Frederick ha travolto Juan Manuel Correa alla staccata della Remus all’11° giro e Crawford, come Martins, ha dovuto parcheggiare la sua vettura per un problema tecnico.

Con questo ennesimo risultato positivo, Hauger è sempre più leader del campionato con 97 punti mentre Doohan è salito a 72, davanti a Martins fermo a 66.

La terza e conclusiva gara del Gran Premio d’Austria di F3, con Hauger in pole grazie al miglior tempo nelle qualifiche del venerdì, partirà domani alle 11:05.

Classifica:

F3 | GP Austria 2021, gara-2: David Schumacher vince dalla pole position

Immagine copertina: Trident Racing

P300 MAGAZINE

F3 | GP Austria 2021, gara-2: David Schumacher vince dalla pole position

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

F3 | GP Austria 2021, gara-2: David Schumacher vince dalla pole position