Partito 12°, Hauger trionfa al termine di una gara spettacolare. Caldwell completa la doppietta Prema davanti a Sargeant, Nannini out dopo un contatto con Novalak
La Gara 1 del Gran Premio di Austria di Formula 3, terzo round stagionale, ha visto una serrata lotta per la vittoria con diversi piloti coinvolti. Alla fine è stato Dennis Hauger a spuntarla, ottenendo la vittoria dopo esser scattato dalla 12° posizione per via dell’inversione di griglia dopo le qualifiche di ieri.
Come detto inizialmente, la gara ha visto una lunga battaglia tra i primi per la testa della corsa, a colpi di DRS e sorpassi in fondo ai lunghi rettilinei del Red Bull Ring. Al 21° giro la lotta per la testa della corsa perde Matteo Nannini e Clement Novalak, venuti a contatto in uscita da curva 4, dopo che entrambi sono stati in lotta per la vittoria sin dal via; Nannini è riuscito a continuare la gara in ottava posizione, mentre il francese della Trident è stato costretto al ritiro.
Il contatto tra i due apre ad Hauger la strada per la vittoria, al termine di una super rimonta dalla 12° posizione sulla griglia di partenza che lo ha portato rapidamente sul gruppo di testa, per poi involarsi verso la sua seconda vittoria stagionale dopo il successo arrivato in Gara 3 nel primo round a Barcellona.
Olli Caldwell chiude alle spalle del norvegese del Red Bull Junior Team, regalando alla Prema un’altra doppietta. L’inglese è stato nel gruppo di testa per tutta la gara e ha concluso davanti a Logan Sargeant, terzo e al suo primo podio stagionale al termine di una serrata battaglia con Nannini che lo ha visto anche al comando della gara per qualche giro.
Quarto posto per Victor Martins, autore di un’escursione sulla ghiaia a inizio gara che lo ha visto perdere diverse posizioni, per poi recuperare fino ai piedi del podio. Ottima gara per Jak Crawford, quinto davanti a Caio Collet e Jack Doohan. Alle spalle di Nannini, completano la Top10 Ayumu Iwasa e Alexander Smolyar.
Enzo Fittipaldi taglia il traguardo in 11° posizione davanti a Jonny Edgar, 12° e in pole position per la Gara 2 in programma nel pomeriggio. Frederik Vesti chiude al 13° posto, dopo una pessima partenza che lo ha visto scivolare in fondo al gruppo.
Ritirato Arthur Leclerc: il monegasco della Prema è stato autore di un lungo in curva 4 all’undicesimo giro per via del DRS rimasto aperto sulla sua vettura in fase di frenata, arrivando anche a toccare le barriere dopo l’escursione sulla ghiaia, dovendosi così ritirare una volta tornato ai box.
Immagini: premapowerteam.it
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.