F3 | GP Australia 2025, Sprint Race: Ramos vince su Stenshorne e Bilinski

Autore: Elisa Migliorino
Pubblicato il 15 Marzo 2025 - 03:00
Tempo di lettura: 3 minuti
F3 | GP Australia 2025, Sprint Race: Ramos vince su Stenshorne e Bilinski
P300
Home  »  F3

Santiago Ramos si aggiudica la vittoria nella gare di apertura della stagione 2025 di Formula 3 davanti a Stenshorne e Bilinski. Ben otto DNF nella Sprint Race

Ad inaugurare il primo weekend del campionato 2025 di Formula 3, nel GP Australia 2025, è stato Santiago Ramos. Il messicano si è aggiudicato la vittoria della gara Sprint, partendo dalla pole position e frenando i tentativi di sorpasso di un agguerrito Martinius Stenshorne alle sue spalle. A chiudere il podio è stato il debuttante nella categoria Roman Bilinski.

Allo spegnersi dei semafori, Ramos ha subito difeso la sua posizione da Matias Zagazeta che partiva al suo fianco in prima fila. Alle loro spalle Stenshorne è stato autore di un ottimo scatto che gli ha permesso di preparare un sorpasso in cui ha superato ben due piloti in un colpo solo, salendo in seconda posizione. Nel frattempo Zagazeta appariva in difficoltà ed è stato superato anche da Roman Bilinski.

Dopo pochi minuti dalla partenza è stata predisposta la virtual saftey car a causa di un contatto tra Charlie Wurz e Tim Tramnitz, portando all’inizio al ritiro solo del primo. Tuttavia, in un secondo momento, anche il tedesco è stato costretto a tornare dopo alcuni problemi gravi alla vettura. Nel frattempo anche Joshua Dufek e Louis Sharp si sono scontrati e il primo è stato penalizzato di 10 secondi.

La bandiera verde subito dopo la breve interruzione non è durata molto. James Wharton ha tamponato l’ex compagno di squadra in FRECA, ora avversario, Rafael Camara, il quale era precipitato dalla dodicesima alla diciassettesima posizione. Nel contatto era stato coinvolto anche Laurens Van Hoepen. Tutti e tre i piloti non hanno potuto concludere la gara.

All’ottavo giro la safety car è ritornata ai box e i piloti al centro gruppo sono stati autori di alcuni sorpassi degni di nota. Per esempio quello di Nikita Bedrin ai danni di Theophile Nael o Alessandro Giusti, che nel tentativo di superare Noah Stromsted, ha perso ben due posizioni.

Nel frattempo la lotta per la vittoria si è riaccesa quando Santiago Ramos he iniziato a faticare, toccando la ghiaia e molto spesso facendo scivolare la vettura in pista. Stenshorne ha tentato di approfittarne, tenendo sempre un occhio allo specchietto verso Roman Bilinski. Tuttavia il pilota VAR ha difeso tenacemente la sua posizione.

Dopo il sorpasso di Tasanapol Inthraphuvasak su Zagazeta per la quarta posizione, non si sono verificati altri cambiamenti degni di nota in classifica fino a quattro giri dalla fine. A quel punto, Bruno Del Pino e Javier Sagrera si sono scontrati e sono entrambi finiti nella ghiaia. La Safety car è scesa per la seconda volta in pista, accompagnando le vetture fino alla bandiera a scacchi.

Dietro il trio di testa hanno concluso in zona punti Inthraphuvasak, Zagazeta, Bedrin, Nael, Tsolov, Voisin e Leon.

La classifica della Gara Sprint di Formula 3

Immagine in copertina: Formula 3 su X

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA