Rafael Camara centra il primo successo stagionale nella Feature Race di Formula 3 ad Albert Park. Tanta la pioggia, che ha causato uscite di pista e l’interruzione prematura della gara
Tra la pioggia e le safety car, Rafael Camara è riuscito a mantenere la calma e portare a Trident la prima vittoria del 2025. Dietro di lui, completa la doppietta del team italiano il compagno di squadra Noah Stromsted, che però non è mai riuscito ad impensierire il brasiliano. Chiude il podio Theophile Nael con Van Amersfoort Racing che centra il secondo podio del weekend, dopo la vittoria di Santiago Ramos nella Sprint Race.
Fino a qualche minuto prima che le vettura Dallara F3 2025 scendessero in pista, la pioggia era caduta copiosamente sul circuito di Albert Park. Queste condizioni e la poca visibilità che ne deriva, hanno portato la direzione gara a scegliere di realizzare quattro giri di formazione dietro la Saftey Car e una partenza lanciata.
Quando la vettura di sicurezza è ritornata ai box, nonostante il poco grip, i piloti sono partiti senza troppi problemi. Tuttavia, dopo alcuni giri un contatto tra Nikola Tsolov e Callum Voisin ha interrotto di nuovo la gara e i commissari di pista sono intervenuti per recuperare le due vetture.
La ripartenza è poi avvenuta al sesto giro, con Rafael Camara che ha allungato fin da subito sul compagno di squadra, il quale a sua volta ha preso le distanze da Nael. Le condizioni del tracciato erano molto complicate per i giovani piloti in pista, i quali dovevano far attenzione a non finire al di la dei cordoli o avrebbero potuto perdere il controllo della macchina. Questo è avvenuto a Santiago Ramos, sospinto in una pozzanghera da Joshua Dufek, che ha perso ben sei posizioni. Anche in fondo al gruppo le difficoltà non sono mancate, con Nicola La Corte che è stato autore di un testa coda fortunatamente senza conseguenze.
Mentre Camara aumentava il proprio vantaggio, al centro gruppo si verificava l’azione principale della gara. Martinius Stenshorne ha superato Ugo Ugochukwu, che con la sua Prema si è ritrovato molto in difficoltà, subendo il sorpasso anche di Roman Bilinski e scivolando in decima posizione.
Alle loro spalle, Alessandro Giusti è andato in testa coda dopo una tamponamento da parte di Matias Zagazeta, per il quale il pilota DAMS è stato penalizzato di dieci secondi.
L’ultima interruzione, rivelatesi poi quella definitiva, è avvenuta a causa dello stop di Christian Ho in pista. Il pilota di Singapore ha perso il controllo della vettura su un cordolo ed è andato a sbattere violentemente con il retrotreno della macchina, danneggiandolo definitivamente. La Saftey Car è subito scesa in pista mentre una pioggia battente si è riversata per alcuni minuti a Melbourne. A due giri dalla fine, la direzione gara ha deciso di far sventolare la bandiera rossa e sospendere la gara.
Così Trident ha conquistato la prima doppietta della stagione davanti a un solido Theophile Nael. Completano la Top 10 Bedrin, Tramnitz, Wurz, Inthraphuvasak, Stenshorne, Bilinski e Ugochukwu. Camara si porta in testa al campionato, collezionando anche i due punti della pole position e uno del giro veloce.
Ecco la classifica della Feature Race di Formula 3:

Immagine in copertina: Formula 3 su X
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.