Beganovic, Bedrin, Esterson e Smith sanzionati al termine della Sprint Race di F3. Tolta la penalità a Sztuka.
La classifica finale della Sprint Race di F3 in Australia è stata stravolta dalle molteplici penalità post gara che ne hanno cambiato i risultati, in particolar modo nella seconda parte della graduatoria.
La penalità più impattante è stata quella inflitta a Dino Beganovic, penalizzato di cinque secondi per aver portato fuori pista Sebastian Montoya nella loro bagarre all’ultimo giro, con la Direzione Gara che ha notato come lo svedese abbia tratto del vantaggio da quella manovra. Con questa penalità Beganovic scala dal 6° al 13° posto finale perdendo i punti ottenuti in pista, con Gabriele Minì, Alexander Dunne, Montoya, Leonardo Fornaroli e Christian Mansell a beneficiarne avanzando in zona punti, con l’australiano classificato al 10° posto finale.
Un’altra penalità che ha impattato sulla zona punti è stata quella ricevuta da Nikita Bedrin, sanzionato di 10 secondi per aver tratto vantaggio da un sorpasso su Sebastian Montoya effettuato dopo aver oltrepassato i limiti della pista in curva 10 dopo esser stati affiancati nella precedente curva 9, non restituendo poi la posizione al pilota colombiano. Con questa penalità, il pilota della PHM AIX Racing retrocede dall’ottavo posto ottenuto in pista al 21° posto finale.
5 secondi di penalità anche per Max Esterson: il pilota americano è stato punito per aver oltrepassato i limiti della pista per ben quattro volte nel corso della gara, oltrepassando il limite di tre permesso durante la gara. Con questa sanzione Esterson scende dal 19° al 26° posto finale.
Durante la gara Kacper Sztuka era stato sanzionato allo stesso modo per lo stesso motivo, ma dopo aver rivisto le immagini la Direzione Gara ha notato come il polacco abbia infranto i limiti della pista solamente tre volte invece delle quattro riscontrate inizialmente, applicando poi una penalità di cinque secondi poi cancellata post-gara. Tolti i cinque secondi di penalità, Sztuka avanza dal 24° al 16° posto finale.
Infine, Tommy Smith è stato penalizzato di 10 secondi per il tamponamento su Tasanapol Inthraphuvasak in curva 1 al 14° giro che ha costretto al ritiro il pilota thailandese. Con questa penalità, l’australiano retrocede dal 25° al 27° posto.
Questa è la nuova classifica finale della Sprint Race della F3 in Australia:
Immagine: PREMA
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.