F3 | GP Australia 2024: Leonardo Fornaroli torna in pole position su Minì!

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
22 Marzo 2024 - 05:12
Home  »  F3

Seconda pole in F3 per il pilota Trident, capace di precedere Minì per soli 19 millesimi. Beganovic 3° davanti ad un super Bedrin e Browning, 5°. Meguetounif a muro.

É grande Italia nelle qualifiche di F3 in Australia! I nostri portacolori hanno monopolizzato la prima fila per la Feature Race della domenica, con Leonardo Fornaroli autore della pole position davanti a Gabriele Minì!

Il pilota della Trident ha ottenuto la miglior prestazione nelle qualifiche odierne con il tempo di 1:33.044, ottenuto in un finale piuttosto concitato dopo una bandiera rossa sventolata a per l’incidente di Sami Meguetounif all’ultima curva, suo compagno di squadra, che ha vanificato un ottimo giro che lo avrebbe portato nelle prime posizioni. Per Fornaroli si tratta della seconda pole position in Formula 3 dopo quella ottenuta lo scorso anno a Silverstone, che gli consegna anche i primi due punti del weekend.

Nulla da fare per Minì, secondo a soli 19 millesimi dopo il miglior tempo nelle prove libere e dopo essersi ritrovato in testa durante la sospensione della sessione. Minì precede il proprio compagno di squadra in Prema Dino Beganovic, autore del terzo tempo ma staccato di ben tre decimi dalla prestazione della pole position.

Sorprende Nikita Bedrin, capace di portarsi al quarto posto con il proprio ultimo tentativo a soli 45 millesimi da Beganovic che lo precede. Il pilota della PHM AIX Racing precede il leader del campionato Luke Browning, autore anche lui del proprio miglior tempo transitando sotto la bandiera a scacchi che gli vale la quinta posizione.

Sesto tempo per Nikola Tsolov, autore anche lui di una buona qualifica ma che dovrà scontare tre posizioni di penalità nella Sprint Race dopo il folle incidente provocato con Alex Dunne (17° in qualifica e con una reprimenda per l’episodio) nel finale delle prove libere, quando il pilota irlandese è stato spinto a muro dallo stesso Tsolov.

Arvid Lindblad è il migliore tra i debuttanti in settima posizione davanti ad Oliver Goethe e Christian Mansell, autore del nono tempo sul proprio circuito di casa, con Martinius Stenshorne a completare la Top10 con un distacco di poco superiore al secondo.

Appena fuori dai primi 10 troviamo Laurens Van Hoepen, 11°, e Mari Boya, 12° dopo la cancellazione del proprio ultimo tempo cronometrato per aver violato i track limits in uscita da curva 2 e che gli avrebbero consegnato la sesta posizione, ottenendo però la pole position per la Sprint Race di domani per via dell’inversione della griglia dei primi 12 classificati delle qualifiche.

Dopo l’incidente all’ultima curva, Meguetounif si ritrova in 25° posizione, chiamato così a due gare di rimonta. Oltre al francese, l’ultima curva ha avuto come vittima anche Joseph Loake, 28° e finito a muro con la gomma posteriore sinistra negli ultimi secondi di sessione ma capace di superare il traguardo senza dover interrompere nuovamente la sessione, parcheggiandosi poi in curva 2.

Risultati qualifiche F3

Immagine: Facebook / Trident Team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO