F3 | GP Australia 2024: Gabriele Minì precede Fornaroli nelle prove libere

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
22 Marzo 2024 - 00:03
Home  »  F3

Doppietta italiana nelle prove libere della F3 a Melbourne, con il pilota Prema autore del miglior tempo. Beganovic 3° davanti a Lindblad e Browning, Tsolov butta Dunne a muro nel finale.

Le prove libere della F3 in Australia parlano italiano, con Gabriele Minì mattatore assoluto del turno con il miglior tempo nella prima sessione ufficiale del weekend. Il pilota della Prema ha fermato il cronometro sull’1:33.225, rifilando dei distacchi significativi al resto del gruppo con il solo Leonardo Fornaroli capace di avvicinarsi, autore del secondo tempo a “soli” tre decimi di ritardo.

Come detto, gli altri hanno concluso molto più attardati a partire da Dino Beganovic, autore del terzo tempo ma a ben sei decimi dal proprio compagno di squadra in vetta. Lo svedese comanda un poker di piloti raccolti in soli 12 millesimi, con al suo interno i due vincitori del primo round del campionato in Bahrain Arvid Lindblad (4°) ed il leader del campionato Luke Browning, quinto, con Sami Meguetounif in sesta posizione.

Settimo tempo per Charlie Wurz davanti al pilota di casa Christian Mansell, autore dell’ottavo tempo ad otto decimi dalla vetta. Completano la Top10 Noél Leon e Nikola Tsolov, 10° ma protagonista nel finale di turno di un incidente con Alex Dunne (19°), quando a circa tre minuti e mezzo dal termine il pilota bulgaro ha inspiegabilmente virato contro l’irlandese che procedeva lentamente a lato del tracciato, arrivando al contatto con Dunne che ne ha pagato le conseguenze finendo contro il muro, provocando così la bandiera rossa che ha decretato la fine anticipata della sessione. L’incidente verrà inevitabilmente investigato dopo la sessione.

Prima di questo incidente la sessione era stata interrotta per una prima volta a 31 minuti dal termine, quando Cian Shields è finito in testacoda all’ultima curva finendo contro il muro con il posteriore della propria Hitech GP.

F3 – Classifica prove libere GP Australia 2024:

Immagine: Twitter / Formula 3

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)