F3 | GP Australia 2023: Zak O’Sullivan il più rapido nelle prove libere

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
31 Marzo 2023 - 01:06
Home  »  F3

Il pilota della Williams Racing Academy ha realizzato il miglior tempo nelle prove libere di F3 davanti a Boya e Saucy. Minì 7° e autore di un errore sul finale.

Zak O’Sullivan ha ottenuto il miglior tempo nelle prove libere di F3 in Australia, alla prima esperienza nella storia del campionato cadetto sul circuito di Melbourne.

Il pilota britannico della Prema e della Williams Driver Academy ha fermato il cronometro sull’1:33.495, realizzato negli ultimi due minuti di una sessione che ha visto un periodo di bandiera rossa, causato da Jonny Edgar a 30 minuti dal termine quando ha perso il controllo della propria vettura in uscita dalla veloce chicane delle curve 9-10, dando vita ad un testacoda che si è poi concluso con l’impatto tra le barriere. Il pilota della MP Motorsport ha avuto la peggio in una curva che prima di lui ha visto Grégoire Saucy e lo stesso Zak O’Sullivan finire sulla ghiaia, riuscendo però a tornare regolarmente in pista.

O’Sullivan ha avuto la meglio su Mari Boya per meno di un decimo, con il pilota spagnolo in seconda posizione davanti al già citato Grégoire Saucy, autore del terzo tempo.

A concludere la Top5 troviamo i due vincitori delle gare disputate nel primo round del campionato in Bahrain, con Pepe Martì quarto davanti a Gabriel Bortoleto e divisi da soli 30 millesimi. Alle loro spalle troviamo i piloti della Hitech GP Luke Browning e Gabriele Minì, quest’ultimo in settima posizione a quattro decimi di ritardo dalla vetta e autore di un errore in occasione del proprio ultimo giro lanciato, finendo fuori pista in curva 11 vanificando così il proprio tentativo.

Ottima prova per Hugh Barter, il migliore tra i piloti di casa con l’ottavo tempo davanti a Leonardo Fornaroli e Paul Aron, che completano la Top10 rispettivamente in nona e decima posizione. Dino Beganovic insegue in 11° posizione, pagando un distacco di sei decimi dal proprio compagno di squadra in testa alla classifica, davanti a Nikola Tsolov ed Hunter Yeany, anche lui autore di un’escursione nel corso della sessione.

Per quanto riguarda gli altri piloti australiani presenti in Formula 3, Christian Mansell ha ottenuto il 15° tempo davanti ad Oliver Goethe, sorprendentemente 16°, mentre Tommy Smith occupa il 29° e penultimo posto dopo aver trascorso gran parte del turno ai box per dei problemi sulla propria vettura della Van Amersfoort Racing.

F3 – Classifica prove libere GP Australia 2023

F3

Immagine: Twitter / Zak O’Sullivan

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)