F3 | GP Australia 2023, Feature Race: l’elenco delle penalità post-gara

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Aprile 2023 - 14:07
Home  »  F3

Browning e Beganovic penalizzati al termine della Feature Race di F3. Boya, Frederick e Faria dovranno scontare delle posizioni di penalità in griglia nella prossima gara.

La Feature Race di F3 a Melbourne ha visto la Direzione Gara lavorare a lungo per risolvere alcune questioni che si sono poi tramutate in diverse penalità post-gara.

Andando in ordine di classifica sotto la bandiera a scacchi, il primo pilota penalizzato è stato Luke Browning, punito con 5 secondi di penalità per il contatto con Franco Colapinto all’uscita di curva 3, generando poi la foratura dell’argentino che ha poi causato il proprio incidente in curva 5. Con questa sanzione, a cui si aggiungono anche due punti di penalità sulla propria licenza, il pilota britannico retrocede dal sesto all’ottavo posto finale, rimanendo comunque in zona punti.

Oltre a Browning anche Dino Beganovic ha ricevuto una penalità al termine della gara: il pilota svedese della Prema ha ricevuto 10 secondi di penalità per il contatto con Caio Collet in curva 11, all’ultimo giro, al termine di un disperato tentativo di sorpasso per l’ottava posizione, provocando una foratura alla gomma posteriore destra del pilota brasiliano e danneggiando a sua volta la propria ala anteriore. Con questa sanzione, a cui si aggiungono anche due punti di penalità sulla propria licenza, Beganovic retrocede dall’ottavo posto ottenuto sotto la bandiera a scacchi al 13° posto finale, scivolando fuori dalla zona punti.

Anche alcuni piloti che non hanno concluso la gara sono stati penalizzati con delle posizioni di arretramento sulla griglia di partenza da scontare nella prossima gara a cui prenderanno parte. Il primo di questi è Mari Boya, che ha ricevuto una penalità di 10 secondi convertita poi in cinque posizioni di penalità per l’incidente con Nikola Tsolov in curva 9 che lo ha visto decollare nella via di fuga. Oltre alla penalità in griglia, il pilota della MP Motorsport ha ricevuto anche due punti di penalità sulla propria licenza.

Successivamente Kaylen Frederick è stato penalizzato con 10 posizioni di penalità in griglia da scontare per aver tamponato lo stesso Tsolov in curva 3 in regime di Safety Car, ricevendo anche tre punti di penalità sulla propria licenza. Infine, Roberto Faria ha ricevuto una penalità di 5 posizioni in griglia per un incidente in curva 11 che ha visto nuovamente coinvolto Nikola Tsolov, penalità alla quale sono stati aggiunti due punti di penalità sul pilota brasiliano della PHM Racing by Charouz.

Di seguito, la classifica finale della Feature Race di Formula 3 a Melbourne, con Christian Mansell che beneficia della penalità inflitta a Beganovic per entrare in zona punti per la seconda volta nelle due gare del proprio weekend di casa.

F3

Immagine: Twitter / PREMA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO