Lo statunitense domina la prima corsa di Silverstone e passa in testa al campionato
Cambio al vertice della F3 dopo la prima gara del Gran Premio del 70° Anniversario. Logan Sargeant ha dominato dall’inizio alla fine a Silverstone, conquistando la sua prima vittoria, e si è preso la leadership del campionato approfittando del settimo posto di Oscar Piastri, che dall’11esima posizione è risalito con fatica guadagnando comunque qualche punto.
Nessuno ha impensierito lo statunitense del team Prema, che dalla pole position è rimasto sempre al comando senza mai ricevere attacchi dagli inseguitori. Jake Hughes ha portato a casa il primo podio stagionale sorprendendo Liam Lawson in partenza e resistendo ai suoi attacchi negli ultimi giri.
Uno start non impeccabile non ha permesso a Lawson di giocarsi un’altra vittoria dopo quella di sabato scorso. Il neozelandese si è distinto nel duello con Frederik Vesti, in cui ha respinto più attacchi da parte della Prema #2 con grande abilità. Il danese ha tagliato il traguardo in quarta posizione, precedendo David Beckmann.
Bagarre anche per la sesta piazza, con Théo Pourchaire che ha regolato il già citato Piastri e Bent Viscaal. Altro duello degno di nota è quello tra il francese del team ART e l’olandese del team MP, scontro da cui ha tratto un piccolo beneficio anche Piastri, capace di superare Viscaal dopo un attacco non andato a buon fine da parte di quest’ultimo.
Clément Novalak e Lirim Zendeli hanno completato la zona punti, mentre le altre due Carlin di Ben Barnicoat e Cameron Das hanno chiuso appena fuori dalla top 10. Solo 13° Alexander Smolyar, vincitore sul campo di gara-2 la scorsa settimana.
Dopo una buona qualifica, Jack Doohan ha vanificato subito la possibilità di un buon risultato restando coinvolto in uno scontro nel primo giro. L’australiano è stato richiamato ai box con la bandiera nero-arancione e ha concluso 26°. Davanti al figlio d’arte si è posizionato Alessio Deledda mentre gli altri due italiani sono stati costretti al ritiro per una collisione: Federico Malvestiti è stato colpito al sesto giro dal suo stesso compagno di squadra Calan Williams, mentre Matteo Nannini si è toccato con Sebastián Fernández al penultimo passaggio alla staccata della Stowe.
Il capovolgimento di fronte in cima alla classifica vede ora Sargeant a quota 106 punti contro i 100 di Piastri. In terza posizione resta Beckmann con 74,5 mentre Lawson ha guadagnato la quarta grazie a questo podio, con 71 punti. Prema ha invece preso altre 36 lunghezze sul team Trident, portandosi a 273,5 punti contro 111,5 nella lotta tra le due squadre italiane.
Alle 9:45 di domani andrà in scena gara-2. In pole position, come da regolamento, partirà la Trident di Zendeli.
Classifica di gara:
Campionato piloti:
Campionato squadre:
Immagine copertina: Prema Twitter
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.