F3 | Gabriel Bortoleto gareggerà con Trident nel 2023

di Daniele Botticelli @DBDeiman
26 Settembre 2022 - 15:35

Il pilota brasiliano è il primo ad essere stato annunciato per la prossima stagione di F3 con la formazione italiana, con la quale ha disputato i test di Jerez.


Gabriel Bortoleto è il primo pilota annunciato ufficialmente per la stagione 2023 di F3. Il 17 enne pilota brasiliano nella prossima stagione debutterà nella categoria cadetta con la Trident, scuderia italiana con la quale ha preso parte ai recenti test post-stagionali disputati a Jerez De la Frontera, dove ha anche ottenuto il miglior tempo di giornata in occasione del Day 2.

Bortoleto debutterà in Formula 3 dopo due stagioni trascorse nella Formula Regional European Championship by Alpine, dove quest’anno gareggia con la R-ace GP riuscendo a conquistare tre podi tra cui una vittoria a Spa-Francorchamps. Con due round del campionato ancora da disputare, attualmente Bortoleto occupa la sesta posizione con un totale di 127 punti.

Prima di questa stagione europea, nell’inverno del 2022 Bortoleto ha preso parte ai primi due round del campionato di Formula Regional Asian Championship, riuscendo anche a vincere una gara nel round inaugurale ad Abu Dhabi.

Bortoleto, da poco entrato anche nella A14 Management gestita da Fernando Alonso, ha commentato così la possibilità di effettuare il salto di categoria nel 2023: “Sono estremamente felice di avere la possibilità di competere nel Campionato FIA di Formula 3 nel 2023 con un team di alto livello come Trident Motorsport. Vorrei ringraziare ogni membro del team per il caloroso benvenuto che mi è stato dato. Mi sento pronto per un nuovo capitolo della mia carriera e di passare a una serie superiore nelle monoposto, farò del mio meglio per sfruttare al massimo questa grande opportunità”.

Giacomo Ricci, Team Manager di Trident Motorsport, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di accogliere nella nostra formazione un pilota promettente come Gabriel Bortoleto. Non ha bisogno di presentazioni in quanto è stato estremamente competitivo sin dai suoi giorni in kart e ora sta raccogliendo risultati impressionanti nel campionato FRECA. Siamo sicuri che entrando a far parte della famiglia Trident Motorsport, Gabriel riceverà un solido supporto da ogni membro del team e dimostrerà il suo valore e le sue qualità”.

Immagine: Twitter / Formula 3