Il talento inglese tornerà a guidare una vettura di F3 nella tre giorni di test a Sakhir, subentrando al volante della #28.
La F3 è pronta a tornare in azione con una tre giorni di test in Bahrain, con il tracciato di Sakhir che (insieme alla F2) ospiterà la categoria dal 26 al 28 marzo in vista del secondo round del campionato in programma dall’11 al 13 aprile. Tra i partecipanti della F3 a questo test spunta il nome di Freddie Slater, che disputerà questi test con AIX Racing.
Il 17enne pilota inglese torna a guidare una vettura di Formula 3 dopo aver partecipato agli scorsi test post-campionato di Jerez de la Frontera con Rodin Motorsport, prima di cimentarsi nella Formula Regional Middle East Championship durante l’inverno, lottando per il titolo al suo primo campionato nella categoria chiudendo al secondo posto con 228 punti, con un bottino finale di 4 vittorie, 4 pole position, 4 giri veloci e 5 podi nelle 15 gare disputate. Questo impegno è stato un antipasto del suo principale impegno del 2025, ovvero la Formula Regional European Championship by Alpine con Prema Racing a cui affiancherà anche la partecipazione part time alla GB3 Championship con Hillspeed nei round in cui la serie britannica non colliderà con il campionato gestito da ACI Sport.
Il nome di Slater ha iniziato a circolare prepotentemente lo scorso anno, in cui ha fatto la voce grossa in Formula 4 vincendo prima il campionato degli Emirati Arabi Uniti, e poi dominando la scena nella Formula 4 Italiana tanto da chiudere i giochi iridati con quattro gare d’anticipo, riscrivendo i record della categoria grazie a ben 15 vittorie e 16 podi ottenuti nel campionato.
Nei test in Bahrain, Slater farà la propria conoscenza della nuova vettura di Formula 3 guidando la #28 di AIX Racing, auto che ancora non ha un proprietario ben definito per la stagione 2025 e che prima del britannico è stata guidata da Jonas Ried nei test pre-campionato a Barcellona e da Nikita Bedrin nel primo weekend di gara a Melbourne, con quest’ultimo capace di andare a punti in entrambe le gare del fine settimana australiano. La presenza di Slater a questi test, che inevitabilmente alimenta le porte girevoli intorno al volante della #28, fa pensare tanto ad una conferma dell’inglese anche per il weekend di gara a Sakhir del prossimo aprile, che gli consentirà di fare così il proprio debutto ufficiale nella categoria.
La tre giorni di test della Formula 3 in Bahrain vedrà i piloti in azione per un totale di cinque ore al giorno, con la sessione mattutina che scatterà alle h.9:30 locali fino alle h.12, mentre al pomeriggio l’attività si svolgerà dalle h.15:15 fino alle h.17:45 (sempre locali) per altre due ore e mezza di prove. Durante la tre giorni di test ogni pilota avrà a disposizione ben otto set di gomme dure, a cui si aggiungono tre set di gomme da bagnato.
Di seguito, la completa Entry List dei test di Formula 3 in Bahrain, con Slater unica novità rispetto a quanto visto in Australia:

Immagine di copertina: Facebook / Freddie Slater
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.