F3 | Franco Colapinto, nuovo pilota dell’academy Williams, firma con MP Motorsport

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
9 Gennaio 2023 - 17:52
Home  »  F3

L’argentino, dopo la buona stagione da rookie, difenderà i colori dello junior team di Grove in forza alla squadra olandese

Franco Colapinto è entrato ufficialmente tra le fila della Williams Driver Academy, annunciando in modo contestuale una nuova annata in F3 con il team MP Motorsport. Si tratterà a tutti gli effetti di un ritorno, poiché con la scuderia olandese di Westmaas il 19enne di Buenos Aires ha già corso nel biennio 2020-2021 tra Formula Renault Eurocup e Formula Regional europea.

Il porteño è stato uno dei debuttanti più convincenti nell’ultima stagione della terza formula, terminando il campionato al nono posto con una pole position all’esordio in Bahrain, due vittorie e cinque podi in forza al team van Amersfoort Racing. Il passaggio tra le due scuderie olandesi della F3 era stato preannunciato già nei test di settembre a Jerez, durante i quali Colapinto ha segnato il secondo miglior tempo proprio con la compagine di Sander Dorsman.

Tra i suoi compagni di academy nella stagione 2023 Colapinto avrà a che fare con Zak O’Sullivan, passato da Carlin a Prema con sicure ambizioni titolate come l’argentino. Nell’anno in cui lo junior team di Grove porterà con Logan Sargeant il suo terzo pilota a tempo pieno in F1, altri due talentuosi rappresentanti saranno tra i principali candidati alla corona della entry level internazionale FIA.

“Sono davvero soddisfatto di avere firmato un contratto con MP Motorsport per correre la mia seconda stagione in F3”, ha dichiarato Colapinto. “Porto solo grandi ricordi dai miei anni in Formula Renault e in Formula Regional con questo team, la nostra cooperazione ha portato diverse vittorie e pole position. Sono desideroso di riprendere questa scia di successi e sono pienamente intenzionato ad espanderla. La prossima stagione sarà grandiosa!”.

Dorsman ha aggiunto: “Sono felice di dare il bentornato a Franco nella nostra squadra. Nelle due stagioni assieme a noi è stato formidabile e già nelle due annate precedenti, dopo la promozione dai kart, era stato tra i nostri rivali più acerrimi! Con una stagione di F3 già alle spalle, ora ha l’esperienza necessaria per stare consistentemente nelle prime posizioni. Siamo qui per aiutarlo a raggiungere questo traguardo”.

Colapinto va dunque a completare la line-up del team MP Motorsport, già comprendente Mari Boya e Jonny Edgar.

Immagine copertina: Franco Colapinto Instagram

Lascia un commento