F3 | Francesco Pizzi debutta con Charouz Racing System

Il pilota italiano, proveniente dalla Formula Regional europea, è pronto allo sbarco nel Circus con la scuderia ceca


Lo schieramento di partenza della F3 2022 si è arricchito oggi di un nome italiano. Francesco Pizzi rientrerà infatti nella folta schiera di piloti debuttanti nella terza formula del Circus dopo avere firmato un accordo con il team Charouz. Per la squadra ceca è il secondo innesto ufficializzato per quest’anno, dopo László Tóth.

Dopo avere destato un’ottima impressione in F4, vincendo il titolo emiro e terminando al secondo posto il campionato italiano nel 2020, lo scorso anno il pilota romano ha gareggiato nella Formula Regional europea con il team van Amersfoort concludendo 20° in classifica con un paio di piazzamenti a punti. Per quanto a livello numerico non sia stata una stagione esaltante, Pizzi è stato classificato in tutte le gare mostrando una certa costanza di rendimento.

Pizzi, 17 anni compiuti lo scorso novembre, non ha partecipato ai test di fine stagione 2021 ma aveva già avuto un assaggio della F3 nelle prove collettive dell’autunno 2020 a Jerez, pertanto a inizio marzo in Bahrain non scenderà in pista totalmente scevro di esperienza.

“Ovviamente sono entusiasta di essermi legato al team Charouz Racing System”, ha detto. “Mi è piaciuto il lavoro che abbiamo svolto insieme negli ultimi giorni in fabbrica. Sarà una grande opportunità per me, perché questo team ha dimostrato di poter essere un’ottima base per un pilota debuttante. Intendo trarre il massimo da questa chance svolgendo il miglior lavoro possibile per il team”.

Antonín Charouz, team owner, ha aggiunto: “Siamo fieri di aggiungere un altro pezzo fondamentale alla nostra line-up 2022. Francesco, con i suoi risultati passati, ha già mostrato un eccellente potenziale e siamo sicuri che potrà dare il massimo, lavorando al fianco dei nostri ingegneri e meccanici per preparare le prime gare e per mostrare le sue doti in un campionato così competitivo. L’inizio della stagione si sta avvicinando rapidamente e il team sta già lavorando duramente per iniziare con il piede giusto e per costruire un’annata in linea con le nostre aspettative”.

Immagine copertina: fiaformula3.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS

MXGP | GP Spagna 2022 – Anteprima