F3 | Colapinto nuovo innesto di Van Amersfoort Racing per il 2022

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
3 Febbraio 2022 - 16:59
Home  »  F3

L’argentino passerà in F3 dopo le esperienze in Formula Regional europea e nei campionati endurance

Dopo gli ingaggi di Rafael Villagómez e di Reece Ushijima, Van Amersfoort Racing ha annunciato l’ultimo anello della sua line-up, ossia Franco Colapinto. L’alfiere sudamericano ha già assaggiato la Dallara F3 2019 nel contesto dei test post-stagionali tenuti a Valencia.

Classe 2003, Colapinto può vantare il titolo di campione spagnolo F4 al suo secondo anno sulle monoposto. L’alloro è stato conquistato grazie a 11 vittorie, 14 podi e 325 punti, dominando il secondo classificato Glenn van Beerlo di 108 lunghezze. Nel 2020 si è diviso tra Formula Renault Eurocup e Toyota Racing Series, chiudendo in entrambi i casi al 3° posto con 2 vittorie, una per serie. Nel 2021 è passato al campionato europeo Formula Regional, serie nata dalla fusione della suddetta Formula Renault e dal Formula Regional di ACI Sport. Ha preso parte alla competizione difendendo i colori di MP Motorsport, raccogliendo 2 vittorie, 4 podi e 140 punti, il tutto valevole per il 6° posto finale.

Oltre ai suoi impegni con le vetture formula, Colapinto, sempre nel 2021, ha corso in ELMS e in Asian Le Mans Series, rappresentando G-Drive Racing in entrambi i casi. Nella competizione orientale ha ottenuto 3 podi e 66 punti (3^ posizione, ndr), mentre in Europa è riuscito a salire una volta sul gradino più alto del podio, al Paul Ricard, centrando il secondo piazzamento d’onore stagionale al Red Bull Ring e conquistando 74 punti (4° posto, ndr). Inoltre, ha gareggiato nella 24h di Spa-Francorchamps dell’Intercontinental GT Challenge facendo squadra con Benjamin Goethe e James Pull sull’Audi R8 #30 di Team WRT.

Franco Colapinto“Ho gradito la mia prima volta su una vettura di F3. È ovviamente molto più potente di una vettura FRECA, ma allo stesso tempo ha caratteristiche sorprendentemente simili a una LMP2; veloce e con tanto downforce. Una differenza significativa con la classe LMP2 sarò sicuramente la gestione delle gomme, ma mi piace quella parte intelligente delle corse. Non vedo l’ora di fare squadra con Van Amersfoort Racing vista la loro storia. Hanno preso molto seriamente il loro ritorno in FIA F3, sono molto entusiasta di far parte di questa realtà. La squadra è motivata ed è un assoluto piacere lavorarci. I test pre-stagionali in Bahrain sono dietro l’angolo e non vedo l’ora di iniziare!”

Rob Niessink, CEO Van Amersfoort Racing“Siamo eccitati di avere Franco a bordo per il nostro debutto in FIA F3. Guardando alla sua carriera finora, non solo ha mostrato di avere una parte di talento grezzo, ma ha anche la capacità di adattarsi velocemente alle circostanze. Avevamo i nostri occhi su di lui come potenziale candidato, rinforzando l’idea dopo averlo visto girare nei test di Valencia di novembre 2021. Abbiamo strutturato completamente la nostra squadra F3 durante il periodo invernale, siamo più che pronti per scendere in pista in Bahrain a marzo.”

Immagine di copertina: Twitter / Van Amersfoort Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO