Brembo

F3 | Clamoroso: Stenshorne e Tsolov esclusi rispettivamente dai round di Silverstone e Spa

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 16 Maggio 2024 - 23:11
Tempo di lettura: 4 minuti
F3 | Clamoroso: Stenshorne e Tsolov esclusi rispettivamente dai round di Silverstone e Spa
Home  »  F3

I due piloti salteranno queste tappe nel campionato F3 avendovi gareggiato nelle scorse settimane in altre categorie, senza informare la FIA. Hitech ha già presentato appello contro la decisione su Stenshorne.

Il weekend della F3 ad Imola è iniziato con una notizia arrivata nella tarda serata di giovedì che ha scosso il paddock e che inevitabilmente influenzerà il proseguo del campionato: Martinius Stenshorne e Nikola Tsolov sono stati sospesi rispettivamente dai prossimi appuntamenti del campionato a Silverstone (previsto dal 5 al 7 luglio) e Spa-Francorchamps (dal 26 al 28 luglio) per avervi gareggiato nelle scorse settimane in altre categorie, senza però informare ufficialmente la FIA sui loro impegni.

Stenshorne, annunciato oggi come nuovo membro del McLaren Young Driver Program insieme ad Alex Dunne, ha preso parte al secondo round della GB3 Championship a Silverstone nel weekend del 27-28 aprile, prendendo parte anche ai test pre-evento. Tsolov, invece, ha preso parte al primo round della seconda edizione della Eurocup-3 disputato a Spa-Francorchamps nel weekend del 19-20 aprile, subito dopo la due giorni di test della Formula 3 a Barcellona.

Un fatto curioso è che entrambi gli eventi incriminati hanno disputato una gara in meno rispetto al loro programma iniziale, visto che la Gara 3 di entrambi i round è stata rinviata per via del maltempo che ha condizionato il weekend sia in Inghilterra che in Belgio, obbligando gli organizzatori delle serie a riprogrammarle in seguito.

Non informando ufficialmente la FIA di questi loro impegni, entrambi i piloti hanno infranto l’articolo 10.4 del regolamento sportivo della Formula 3 riguardante l’attività in pista, cosa di cui entrambi si sono dichiarati inconsapevoli nel pomeriggio odierno di fronte alla Direzione Gara, affermando entrambi che questi impegni sono stati programmati dai loro gruppi di management. Oltre alla sospensione per i round indicati, entrambi hanno anche ricevuto quattro punti di penalità sulla loro licenza, portando il loro totale a sei. Per quanto riguarda Stenshorne, Hitech Pulse-Eight ha già presentato appello contro questa decisione, annunciandola con un comunicato in cui la definisce “estremamente forte”.

Oltre a Stenshorne, anche Arvid Lindblad era presente in quel weekend di GB3 Championship a Silverstone, partecipando però ai soli test pre-evento disputati il 25 e 26 aprile senza disputare poi il weekend ufficiale del campionato. Anche da parte dell’attuale pilota della Prema ciò non è stato comunicato alla FIA, che lo ha multato di 20.000 euro di cui 10.000 da pagare subito e la restante metà posta in bilico e da pagare nel caso in cui la situazione dovesse ripetersi da qui alla fine del campionato di Formula 3, graziandolo di fatto per non aver partecipato alle gare del campionato britannico. A questo link potete vedere il comunicato sulla decisione riguardante il pilota di Prema e Red Bull Junior Team.

Si tratta di una situazione veramente insolita e vista solamente quest’anno, dato che nel recente passato diversi piloti hanno gareggiato in altre categorie oltre alla Formula 3 su piste presenti nel calendario della competizione FIA, su tutti Mari Boya che lo scorso anno disputò proprio l’intero campionato di Eurocup-3 affiancandolo alla sua stagione d’esordio in F3, gareggiando regolarmente a Spa e Monza diversi mesi prima degli eventi del campionato di Formula 3.

Una situazione come questa non dovrebbe capitare a Nikita Bedrin, che oltre alla Formula 3 quest’anno gareggia anche nella Formula Regional European Championship by Alpine, campionato iniziato lo scorso weekend ad Hockenheim e che nelle prossime settimane sarà in scena a Spa-Francorchamps e all’Hungaroring prima che vi passi la F3: in entrambi i casi, però, ci sarà una concomitanza tra i due campionati, con il pilota della rinominata AIX Racing che molto probabilmente darà la priorità agli impegni di Formula 3, in programma rispettivamente a Montecarlo e Barcellona. Un’altra concomitanza tra i due campionati si verificherà nel weekend che va dal 19 al 21 luglio, quando la F3 sarà proprio a Budapest mentre la Formula Regional europea gareggerà a Le Castellet.

A questo link trovate il comunicato della sanzione per Martinius Stenshorne

A questo link trovate il comunicato ufficiale della sanzione per Nikola Tsolov

Immagine: Twitter / Alpine Racing


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)