F3 | Charouz annuncia Kari, Fraga e David Schumacher nella sua line-up

Lo schieramento della FIA F3 2020 va completandosi giorno dopo giorno, nell’avvicinamento al Gran Premio del Bahrain che aprirà la stagione, e oggi il team Charouz ha annunciato il terzetto con cui andrà a caccia di riscatto dopo un campionato 2019 poco soddisfacente.

A rappresentare il team ceco, che allo stato attuale delle cose non ha rinnovato la sua partnership con Sauber, sarà un trio dal giusto mix di esperienza e talento. Niko Kari, proveniente dal team Trident, sarà affiancato infatti da due protagonisti della Formula Regional europea 2019, Igor Fraga e David Schumacher.

Kari, 20enne finlandese, si appresta a disputare la sua quinta stagione tra F3 e GP3. I due round corsi in F2 a fine 2018 non hanno avuto un seguito per l’ex pilota del vivaio Red Bull, che nella scorsa stagione ha rappresentato il team Trident tra alti e bassi concludendo il campionato al 12° posto con un paio di podi all’attivo. “Non vedo l’ora che cominci questa stagione”, ha detto. “Sarà una bella sfida, voglio lottare per podi e vittorie e, perché no, anche per il campionato. Sarà un bel viaggio, quello con Charouz, e sono sicuro che insieme lavoreremo bene. Voglio migliorarmi come pilota e Charouz è un team molto professionale. Spero che questo possa essere l’inizio di un lungo rapporto e che si possa disputare una buona stagione“.

Per Schumacher non sarà un debutto vero e proprio, ma quella del 2020 sarà comunque la sua prima stagione completa in F3. Il figlio e nipote d’arte ha disputato l’ultimo round del campionato 2019 a Sochi e successivamente il Gran Premio di Macao, proprio con Charouz, cogliendo un 21° posto al suo debutto sul Circuito da Guia. Con la scuderia ceca, in collaborazione con il team US Racing gestito dal padre, Schumacher ha già disputato il campionato tedesco di F4 nel 2018. Ecco le sue parole: “Mi sento davvero felice e grato di poter fare il salto in F3 con il team Charouz. Ho partecipato ad un paio di eventi sul finire della scorsa stagione e sono stati un’ottima preparazione in vista del 2020. Dovrò imparare ancora tanto della macchina, anche perché non abbiamo molto tempo a disposizione nemmeno durante i weekend di gara. Credo che si possa fare un buon passo avanti in questa stagione, cercherò di arrivare il più in alto possibile”.

La storia di Igor Fraga è alquanto particolare. 21 anni compiuti lo scorso settembre, brasiliano nato in Giappone, Fraga è riuscito a mettersi in mostra nella sua F3 nazionale vincendo anche il titolo Academy nel 2017 ma alla notorietà è arrivato solo in quanto protagonista degli eSports: sempre nel 2017 Fraga ha partecipato al mondiale eSports F1 arrivando alle finali, mentre nel 2018 si è aggiudicato la FIA Gran Turismo Nations Cup e la McLaren-Shadow Racing Series. Nel frattempo ha proseguito anche nelle corse su pista e, dopo essere stato vice-campione nella F4 messicana, ha disputato una stagione 2019 da grande protagonista nella Formula Regional europea, concludendo terzo. Anche Fraga, come Schumacher, ha partecipato agli ultimi test di Valencia con il team Charouz. “Sono felicissimo di unirmi alla griglia della F3”, sono le sue prime parole. “È una serie molto competitiva e l’ambiente è molto professionale, correre negli stessi eventi della F1 mi fa impazzire al solo pensiero. Non vedo l’ora di cominciare. Quest’anno sarà all’insegna dell’apprendimento. Ovviamente l’obiettivo è quello di vincere almeno una gara, ma non sto di certo sottostimando questa sfida. Darò il massimo per raggiungere i miei obiettivi”.

Queste, infine, le parole del team principal Antonín Charouz: “Siamo fieri di annunciare questa line-up così competitiva, diamo il benvenuto a tre piloti davvero eccezionali. Igor e David sono debuttanti ma hanno già mostrato velocità e grande maturità l’anno scorso, mentre Niko ha molta esperienza in F3 e senza dubbio sarà tra i primi della classifica. Speriamo di compiere passi avanti quest’anno, dopo avere gettato una buona base l’anno scorso”.

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,690FollowersFollow
F3 | Charouz annuncia Kari, Fraga e David Schumacher nella sua line-up 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE