Il primo nome sulla griglia di partenza della F3 2020 lo ha definito il team Jenzer e si tratta di Calan Williams. Australiano di Perth, 19 anni, Williams ha già partecipato ai recenti test di Valencia con la scuderia svizzera segnando il 16° tempo assoluto; il pilota proveniente dall’Euroformula Open ha inoltre visitato la sede della squadra a Lyss per conoscere meglio l’ambiente e i tecnici con cui lavorerà nel 2020.
Campione australiano di F3 nel 2017, Williams ha già all’attivo due stagioni nella serie organizzata da GT Sport, dove però non ha raccolto risultati di primo piano. Dopo l’11° posto del 2018, quest’anno non è andato oltre la 13esima posizione finale e come miglior risultato in gara ha all’attivo un quarto posto ottenuto quest’anno nella prima manche di Spielberg.
“Sono assolutamente eccitato dalla sfida della prossima stagione, correre durante i Gran Premi di F1 davanti alle squadre di F1 sarà una grande opportunità”, ha detto Williams. “I test di Valencia hanno rappresentato un’esperienza fantastica. Un grande passo avanti rispetto alla vettura che ho guidato nelle ultime due stagioni. Ha più potenza, più downforce ed essendo una vettura più grande è anche più pesante e più difficile da guidare. Guidare la vettura per la prima volta sul bagnato è stato come un salto nel vuoto, ma è stato piacevole concludere al 16° posto su 30 piloti nella seconda giornata, la maggior parte dei piloti davanti a me erano più esperti. Ancora più bello è stato pagare solo sette decimi al miglior tempo, un’ottima base di partenza considerando che era la mia prima volta su questa macchina”.
“Nella terza giornata, estremamente bagnata, abbiamo avuto l’opportunità di lavorare anche in condizioni difficili prima di doverlo fare in un weekend di gara l’anno prossimo”, ha proseguito. “Tutte le persone all’interno del team sono fantastiche. Tutto è andato per il verso giusto e mi piace come tutti siano concentrati sia sull’ottenere il miglior risultato possibile in pista, con aspettative alte, sia sulla mia crescita come persona al di fuori delle gare. E poi la Svizzera sembra essere un bel posto dove passare un po’ di tempo l’anno prossimo”.
Queste le parole del team principal Andreas Jenzer: “La scorsa settimana ho avuto il piacere di conoscere Calan, quando ha visitato la nostra fabbrica per fare il sedile. Dopo avere speso un po’ di tempo con i nostri ingegneri per preparare i test di Valencia, posso dire la sua professionalità è parsa molto evidente. In tre giorni di test che si sono svolti in condizioni alquanto varie, abbiamo potuto osservare il suo potenziale. Siamo felici di poter lavorare insieme l’anno prossimo, speriamo che questa partnership possa avere successo”.
Immagine copertina: fiaformula3.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.