Il pilota brasiliano realizza il miglior tempo nel primo dei due giorni di test della F3 al Montmelò. Saucy e Beganovic inseguono.
La F3 è tornata in pista a Barcellona per una due giorni di test che segue i primi due round del campionato 2023 andati in scena in Bahrain ed in Australia. Il Day 1 sul circuito del Montmelò, alla prima uscita ufficiale con il layout rivisto che verrà usato anche in Formula 1, si è concluso con Gabriel Bortoleto davanti a tutti, autore del miglior tempo in occasione del turno mattutino.
Il pilota della Trident, reduce dalla vittoria ottenuta nella Feature Race di Melbourne, ha ottenuto la propria miglior prestazione in mattinata con il tempo di 1:27.221, risultando più veloce di Gregoire Saucy per ben due decimi.
Il portacolori di ART Grand Prix ha chiuso così la sessione mattutina in seconda posizione davanti a Dino Beganovic, il migliore tra i piloti Prema con il terzo tempo, a soli 23 millesimi dallo svizzero che lo precede in classifica.
La vera sorpresa del turno mattutino è stato Taylor Barnard, autore del quarto tempo con la Jenzer Motorsport che lo ha visto concludere davanti a due protagonisti di questo avvio di stagione come Zak O’Sullivan e Gabriele Minì, con quest’ultimo in sesta posizione ad oltre quattro decimi dalla vetta.
Settimo tempo per Mari Boya davanti a Sebastian Montoya e Paul Aron, solamente nono al mattino con un distacco di oltre mezzo secondo. José Maria Martì completa la Top10 della mattina, che ha concluso rimanendo fermo lungo la pista.
Il pilota spagnolo ha terminato il turno davanti a Nikola Tsolov e alle altre due Trident di Leonardo Fornaroli ed Oliver Goethe e a Franco Colapinto con la MP Motorsport, alimentando un folto gruppo di 15 piloti raccolti in un secondo e completato da Jonny Edgar, che nel primo pomeriggio è stato annunciato come partecipante dei Rookie Test di Formula E con Envision Racing.
La sessione del pomeriggio ha visto dei tempi decisamente più alti in pista, con Bortoleto che è riuscito a chiudere nuovamente al comando in 1:28.000 netto, realizzato negli ultimi 40 minuti della sessione e che lo ha visto fermarsi a circa otto decimi dalla rispettiva miglior prestazione realizzata al mattino.
Nel pomeriggio il principale inseguitore del pilota brasiliano è stato nuovamente Gregoire Saucy, autore del secondo tempo a soli 76 millesimi dalla vetta in un turno che ha visto le posizioni di vertice più vicine tra loro rispetto a quanto accaduto al mattino, come dimostrato dal terzo e quarto tempo ottenuto da Franco Colapinto e Sebastian Montoya raccolti in un decimo dal tempo del pilota svizzero.
Più staccato Mari Boya in quinta posizione, con un distacco dal riferimento di Bortoleto che supera i due decimi. Il pilota spagnolo precede Paul Aron, sesto al termine di un turno che nella prima parte lo ha visto anche occupare la testa della classifica. Settimo tempo per l’altro pilota spagnolo presente quest’anno in Formula 3 ovvero José Maria Martì, che a sua volta paga un distacco di tre decimi dalla vetta.
Oliver Goethe e Leonardo Fornaroli riescono ad entrare in Top10 con l’ottavo e nono tempo, divisi tra loro da soli sei millesimi, con Zak O’Sullivan ad occupare la decima posizione per due millesimi su Luke Browning, confermato oggi dalla McLaren per i Rookie Test di Formula E della prossima settimana a Berlino.
I test di Formula 3 a Barcellona torneranno domani, con altre due sessioni di test in conclusione di questa due giorni.
F3 – Classifica mattina Day 1 Barcellona collective test:
F3 – Classifica pomeriggio Day 1 Barcellona collective test:
Immagini: Twitter / Formula 3
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.