Il pilota spagnolo realizza il miglior tempo degli interi test di F3 a Barcellona nell’ultimo giorno di attività con questa generazione di vetture.
Il 2024 della F3 si è concluso con il secondo giorno di test post-stagionali a Barcellona, che equivale anche all’ultima occasione in cui si è girato ufficialmente con le vetture Dallara F3 2019, pronte a far spazio alle nuove monoposto dalla prossima annata. Il pilota più veloce in quest’ultima giornata di prove è stato Mari Boya, che al mattino è stato in grado di fermare il cronometro in 1:27.209 ottenendo anche il miglior tempo dell’intera due giorni di prove sul circuito del Montmelò.
Il pilota spagnolo, confermato in Campos per il campionato 2025, si è affermato al mattino in una sessione molto tirata che vede Nikola Tsolov autore del secondo tempo a soli 27 millesimi di ritardo, seguito a sua volta da Martinius Stenshorne e Rafael Camara al terzo e quarto posto, divisi da soli 31 millesimi ed anche loro a meno di un decimo dal riferimento di Boya.
Più distante Joshua Dufek, quinto a tre decimi di distacco e davanti a Tasanapol Inthraphuvasak, che consente a Campos di avere tutte le proprie tre vetture in Top6. Settimo tempo al mattino per Bruno Del Pino, il migliore tra i piloti di MP Motorsport davanti al proprio compagno di squadra Tim Tramnitz e Noah Stromsted. La Top10 del turno mattutino viene completata da Noel Leon, decimo nonostante sia stato la causa di una bandiera rossa esposta a circa 20 minuti dal termine per esser rimasto fermo in curva 13.
Come avvenuto nel Day 1, anche oggi i 30 piloti presenti in pista hanno realizzato le loro migliori prestazioni al mattino, con i tempi del pomeriggio nettamente più alti e caratterizzato da molti long run. Il più veloce nell’ultima sessione di prove del 2024 è stato Martinius Stenshorne in 1:28.337, ad oltre un secondo dal riferimento di Boya realizzato al mattino. Il pilota norvegese, confermato in Hitech Pulse-Eight per il 2025, ha avuto la meglio su Joshua Dufek per oltre un secondo e mezzo, con Théophile Nael al terzo posto al volante con la Van Amersfoort Racing e seguito da Ruiqi Liu, all’esordio assoluto al volante di una vettura di Formula 3 sostituendo Charlie Wurz in Trident.
Immagine: Twitter / Formula 3
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.