Il pilota cinese si aggiudica la prima gara della nuova stagione della F3 Asian Championship, Nissany e Daruvala completano il podio
La F3 Asian Championship si apre sotto il segno di Guanyu Zhou, dominatore della prima gara della stagione 2021. Il pilota cinese si è aggiudicato Gara 1 del round inaugurale della serie a Dubai, in scena sul layout del Circuito Internazionale del Dubai Autodrome.
Partito dalla pole position, Zhou ha comandato la gara dall’inizio alla fine, imponendo subito il suo ritmo arrivando a quasi sette secondi di vantaggio sotto la bandiera a scacchi per la prima vittoria nella serie per se e per l’Abu Dhabi Racing by Prema.
Il podio di Gara 1 è interamente marcato dai piloti con esperienza in Formula 2, con Roy Nissany secondo davanti a Jehan Daruvala. Entrambi hanno superato Pierre-Louis Chovet alla partenza formando poi con lo stesso pilota francese un terzetto rimasto unito per tutta la gara. Nissany, annunciato stamattina come nuovo pilota DAMS in Formula 2, si è subito issato in seconda posizione riuscendo poi a resistere alla pressione di Daruvala avvenuta durante l’intera gara.
Come già detto, Chovet paga una brutta partenza dalla prima fila che gli è costata due posizioni, non riuscendo più a recuperare tagliando così il traguardo in quarta posizione. Ottima gara per Dino Beganovic, quinto e il migliore tra i piloti al debutto con questa monoposto; lo svedese della Ferrari Driver Academy ha tagliato il traguardo davanti ad Ayumu Iwasa, anche lui al debutto in Formula 3 e sesto al traguardo.
Settimo posto per Cem Bolukbasi, quinto a inizio gara davanti a Beganovic e Iwasa prima di subire il sorpasso da parte di entrambi. Completano la zona punti Isack Hadjar, Patrick Pasma e Reece Ushijima. A secco i due piloti italiani presenti in griglia, con Alessio Deledda 13° e Nicola Marinangeli in 15° posizione.

La F3 Asian Championship tornerà in azione domani con altre due gare: Gara 2 partirà alle h.7:35 mentre Gara 3 scatterà alle h. 12:45, ore italiane. Le gare saranno trasmesse live sul canale YouTube e sulla pagina Facebook ufficiale del campionato.
Immagini: Facebook / F3 Asian Championship Certified by FIA
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.