F3 Asia | Dubai: Pierre-Louis Chovet domina Gara 1

Motorsport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
12 Febbraio 2021 - 15:26
Home  »  Motorsport

Quinta vittoria per il francese che allunga in campionato. Zhou secondo davanti a Pasma, al suo primo podio in F3 Asia

Pierre-Louis Chovet non si ferma più e fa sua Gara 1 del quarto round della F3 Asian Championship a Dubai, ottenendo il quinto successo in un campionato che lo vede sempre più protagonista.

Scattato dalla prima fila, Chovet ha avuto un’ottima partenza prendendo il comando alla prima curva ai danni del polemen Guanyu Zhou, vincitore a Dubai a inizio stagione; Chovet ha preso l’interno della prima curva, Zhou ha cercato di resistere standogli affiancato per tutto il primo settore, non riuscendo a replicare dovendosi accodare al pilota francese.

Da lì Chovet mantiene il controllo della gara, gestendo perfettamente il ritmo nonostante Zhou e Patrik Pasma, autore anche lui di un ottimo spunto al via, riescano a stare con lui raccolti nel raggio di un secondo.

La gara, di per se avara di azione e colpi di scena, termina in regime di Safety Car dopo l’incidente tra Alexandre Bardinon e Lorenzo Fluxa a meno di cinque minuti dal termine in fondo al rettilineo che porta alla curva 10, con Bardinon che dopo il contatto è costretto a fermarsi mentre Fluxa è ripartito eseguendo un 360° in piena traiettoria.

Allo scadere del tempo Chovet vince Gara 1 davanti a Guanyu Zhou e Patrik Pasma, al suo primo podio nella F3 Asian Championship con questo terzo posto. Quarto posto per Ayumu Iwasa, beffato al via da Pasma per la terza posizione e autore di un acceso duello con il suo compagno nel Red Bull Junior Team Jehan Daruvala durato per tutto il primo giro che ha visto il giapponese prevalere per la quarta piazza, con il pilota indiano relegato in quinta posizione.

Sesto posto per Roman Stanek davanti a Cem Bolukbasi e Roy Nissany, in bagarre tra loro prima dell’ingresso in pista della Safety Car. Roberto Faria ha chiuso in nona posizione dopo esser stato al settimo posto a inizio gara, mentre David Vidales chiude al decimo posto la sua prima gara in campionato al posto di Dino Beganovic nell’Abu Dhabi Racing by Prema.

F3

Con questa vittoria Chovet aumenta il suo vantaggio in campionato con 181 punti, a 22 punti di vantaggio su Zhou che sale al secondo posto con 159 punti scavalcando Daruvala, ora terzo con 157 punti.

La F3 Asian Championship torna in pista domani con la seconda delle tre gare in programma: Gara 2 scatterà alle h. 6:30 italiane e sarà visibile live sul canale YouTube ufficiale del campionato.

Immagini: Facebook / Pinnacle Motorsport & F3 Asian Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO