F3 Asia | Abu Dhabi #2: Pierre-Louis Chovet vince Gara 1 e va in testa al campionato

Motorsport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
6 Febbraio 2021 - 17:00
Home  »  Motorsport

Seconda vittoria consecutiva in F3 Asian Championship per il francese davanti a Daruvala e Zhou

Il secondo round della F3 Asian Championship in scena ad Abu Dhabi inizia sotto il segno di Pierre-Louis Chovet, che con la vittoria di Gara 1 si porta anche in testa al campionato.

Il pilota francese ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale, la seconda consecutiva dopo la vittoria in Gara 3 nel primo round, grazie ad un’ottima partenza dove ha conquistato la prima posizione ai danni di Jehan Daruvala, che scattava dalla pole position.

Da lì in poi Chovet ha comandato la gara dall’inizio alla fine, gestendo molto bene la gara anche dopo la Safety Car entrata in pista dopo l’incidente al primo giro tra Lorenzo Fluxa e Rafael Villagomez, quest’ultimo rimasto fermo in pista alla curva 8 non riuscendo più a ripartire.

Una volta ripartita la gara, Chovet scappa subito via involandosi verso la vittoria, conquistando anche il giro più veloce della gara che gli consente di partire in pole position nella Gara 2 di domani. Nulla da fare per Daruvala, che non ha il ritmo del pilota francese e deve accontentarsi della seconda posizione. Guanyu Zhou completa il podio in terza posizione, al termine di una gara molto tranquilla da parte sua.

Dino Beganovic chiude al quarto posto vincendo un duello con Roy Nissany nelle fasi iniziali di corsa; il pilota israeliano ha chiuso al quinto posto dopo un’incomprensione avuta con Patrick Pasma nel giro dopo la Safety Car, dove il pilota finlandese ha accusato un problema sulla sua vettura alla curva 8 che lo costringe a ritirarsi trascinando Nissany fuori pista, prima che il tester della Williams tornasse in pista senza trarre vantaggi.

Sesto posto per Ayumu Iwasa davanti a Cem Bolukbasi, settimo grazie ad un sorpasso su Kush Maini, ottavo al traguardo, negli ultimi giri di gara. Completano la Top-10 Isack Hadjar, solo nono dopo l’ottimo primo round dei giorni scorsi e Roman Stanek, decimo dopo aver trascorso la prima parte di gara ai margini della Top-5.

Come detto in precedenza, con la vittoria di oggi Pierre-Louis Chovet si porta in testa al campionato con 119 punti, scavalcando Daruvala che ora insegue a quota 113. Zhou rimane in terza posizione a 105 punti, mentre Hadjar è in quarta posizione a quota 84 punti.

La F3 Asian Championship torna in azione domani con due gara in programma: Gara 2 scatterà alle h. 7:10, mentre Gara 3 prenderà il via alle h. 11:15, entrambe in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube ufficiale della serie.

Immagine: Facebook / F3 Asian Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO