F3 | Altri due rookies per il campionato 2019: Viscaal e Sargeant

F3
Altri due rookies per il campionato 2019: Viscaal e Sargeant

L'olandese correrà per HWA, lo statunitense con Carlin di 18 Febbraio 2019, 19:24

La giornata di oggi ha proposto due nuove ufficialità per quanto riguarda la entry list della F3 2019. Il team HWA, che come noto è affiliato del marchio Mercedes, ha messo sotto contratto l'olandese Bent Viscaal, mentre Carlin ha rafforzato le sue fila con l'americano Logan Sargeant.

I trascorsi in monoposto di Viscaal, che affiancherà Keyvan Andres Soori, sono piuttosto singolari. Il 19enne dei Paesi Bassi, infatti, ha disputato tre campionati a ruote scoperte concludendoli tutti al secondo posto: battuto da Christian Lundgaard nelle F4 nordeuropea e spagnola nel 2017, battuto da Felipe Drugovich nell'Euroformula Open 2018. L'obiettivo sarà sicuramente quello di sfatare il tabù, ma a fronte di un livello di avversari così elevato bisogna dire che l'impresa appare ardua.

"Il livello raggiunto da HWA nel DTM è davvero impressionante", ha detto Viscaal. "Quindi, sono fiero di essere parte della loro nuova squadra di F3. I primi giorni con il team sono stati molto positivi, si può percepire come la squadra abbia un grande spirito. Per me, in questa stagione si tratterà si imparare il più possibile. Non vedo l'ora di raccogliere questa nuova sfida. Saranno gare emozionanti e di alta qualità. La vettura ha molti più cavalli rispetto a quelli a cui sono abituato, ma ci farò presto l'abitudine".

Diversa provenienza per Sargeant, pilota proveniente dalla Florida nato nell'ultimo giorno dell'anno 2000. Il 2018 lo ha visto infatti protagonista nelle formule Renault, con il quarto posto nella Eurocup e il quinto nel campionato nordeuropeo. Con le piccole F4, invece, si è messo in mostra nel 2017 concludendo secondo nel campionato emiro e terzo in quello britannico. Proprio quest'ultimo risultato lo ha ottenuto con il team Carlin, che ora lo ha ripreso sotto la sua ala per il via della nuova F3. Negli ultimi test della GP3 ad Abu Dhabi, sia Viscaal che Sargeant hanno girato con il team MP Motorsport, mentre lo statunitense è salito anche su una vettura del team Trident.

Ecco le parole di Sargeant, che con Teppei Natori e Felipe Drugovich ha completato il trio del team Carlin: "Sono super felice di essere un pilota del team Carlin per la F3 2019. Abbiamo già avuto un discreto successo in F4 e non vedo l'ora di tornare insieme a loro. Ho aspettative molto alte e so che se continueremo a lavorare assieme, come una vera squadra, potremo portare questi risultati anche in F3. Abbiamo il potenziale per stare là davanti, non ho dubbi sul fatto che lotteremo per il campionato".

Con l'arrivo di Viscaal e Sargeant, l'attuale schieramento della F3 conta 16 piloti sui 30 che parteciperanno effettivamente al campionato 2019.



Condividi