F3 | Alexander Smolyar passa a MP Motorsport

Il russo è il primo pilota annunciato dalla compagine olandese, in arrivo da ART Grand Prix


Dopo due stagioni di F3 con ART Grand Prix, non si è rinnovata la partnership tra la squadra francese e il russo Alexander Smolyar. Nel 2022 il pilota proveniente dall’isola di Sachalin gareggerà con MP Motorsport per la sua terza campagna nella entry level del Circus iridato.

Nella passata stagione Smolyar ha concluso al sesto posto forte di due vittorie e quattro podi, da aggiungere all’ulteriore podio e alla pole position in Ungheria messe a segno nel 2020. L’esperienza maturata in due anni potrà collocare il russo tra i principali nomi dell’annata a venire, con una squadra che ha molto ben figurato nel 2021.

Quella tra Smolyar e il team MP Motorsport è un’unione molto particolare perché nel suo primo anno in monoposto, il 2017, il russo è stato uno dei principali avversari della squadra olandese nella serie nordica e in quella spagnola di F4, che avevano preponderanza di vetture gestite dalla stessa MP e da SMP Racing, squadra di cui faceva parte proprio Smolyar. MP vinse i due campionati con Christian Lundgaard, mentre Smolyar si piazzò in entrambi i casi terzo.

Queste le parole del protagonista: “Sono fiero di disputare un’altra stagione in F3 e di farlo con MP Motorsport. Lo scorso anno ho combattuto diverse battaglie con le vetture di questa squadra, lottando per piazzamenti a podio come lo facevano loro, ora siamo insieme nel tentativo di vincere il più possibile. Ci prepareremo al massimo in vista dei test e del primo round in Bahrain”.

Il team principal Sander Dorsman ha aggiunto: “Alex e SMP Racing hanno riposto fiducia in MP Motorsport per questa stagione di F3 ed è un’ottima notizia per noi. Alex è uno dei migliori piloti tra quelli già pratici della categoria, la sua vasta conoscenza della vettura e dei circuiti ci tornerà utile perché vogliamo che questa sia una grande stagione”.

Gli altri due piloti che rappresenteranno la squadra olandese saranno annunciati a breve. Nei test di Valencia con le vetture di MP Motorsport sono scesi in pista Franco Colapinto e due dei tre piloti già impegnati nel 2021, Caio Collet e Tijmen van der Helm. Quest’ultimo ha peraltro già firmato con ARC Bratislava per prendere parte al WEC.

Immagine copertina: mpmotorsport.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS

MXGP | GP Spagna 2022 – Anteprima