F2 | Virtuosi Racing annuncia Bortoleto e Maini per il campionato 2024

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
27 Novembre 2023 - 14:32
Home  »  F2

Cambio di casacca per il pilota indiano, affiancato dal dominatore della F3 2023

All’indomani della conclusione della F2 2023, Virtuosi Racing ha già confermato la sua line-up per la prossima stagione cadetta. A guidare le nuove Dallara gestite dalla scuderia britannica saranno Gabriel Bortoleto e Kush Maini.

Per il pilota brasiliano, assoluto dominatore della F3 quest’anno, sarà il debutto nella serie. Le sue ottime prestazioni hanno attirato l’attenzione di McLaren e le due parti hanno trovato un accordo per l’inserimento nel Driver Development Programme di Woking: Bortoleto sarà il primo pilota dell’academy McLaren a correre nella serie cadetta dai tempi di Sérgio Sette Câmara nel 2019.

Ecco le sue parole: “Sono molto contento di annunciare che nel 2024 correrò in F2 con Virtuosi Racing. La squadra ha una storia vincente ed è arrivata seconda in classifica per tre volte, il nostro obiettivo sarà quello di lottare per le prime posizioni. Nel 2023 hanno raggiunto pole e vittorie, spero di poter permettere loro di proseguire su questi risultati durante l’anno prossimo. Avremo una nuova vettura e la sfida principale sarà quella di adattarci velocemente per iniziare nel miglior modo possibile. Vengo da una stagione di grande crescita personale, culminata nel titolo di F3. Spero di proseguire in questo processo di evoluzione e naturalmente di poter continuare ad essere un pilota vincente”.

Maini è tra le principali rivelazioni del 2023. Con un podio a Melbourne e un totale di 12 piazzamenti a punti l’indiano ha ecceduto di gran lunga le aspettative della vigilia, concludendo il campionato all’11° posto. Dal team Campos il 23enne di Bangalore, nuovo membro dell’academy Alpine, cercherà di compiere un passo avanti in una squadra più competitiva, quest’anno quinta nella classifica team grazie soprattutto alle buone performance di Jack Doohan nella seconda parte della stagione.

“Sono super entusiasta e grato della possibilità di correre con Invicta Virtuosi Racing nella F2 2024”, ha detto. “La squadra ha colto grandi risultati in F2 e ancora prima in GP2, l’obiettivo sarà quello di crescere ulteriormente come pilota assieme al team. Ringrazio Virtuosi per avermi dato fiducia e l’Academy Alpine e il mio management per il supporto. Farò il massimo per portare nuovi trofei alla squadra”.

Così il team principal Andy Roche: “Siamo fieri dell’arrivo di Gabriel Bortoleto per il suo debutto in F2. La sua consistenza nel corso del campionato di F3 ha impressionato tutti, ha vinto un titolo meritatamente e in maniera convincente. I suoi successi sono stati riconosciuti anche dalla F1 ed è diventato un pilota del programma di sviluppo McLaren. Gabriel ha già visitato la nostra sede di Norfolk e si è tenuto in contatto con tutti sin dalla firma del contratto. Ha destato una buona impressione ed è già parte integrante del team. Siamo rimasti entusiasti da come si è adattato alla F3 e siamo ansiosi di vedere cosa farà nel 2024.

La stagione di debutto di Kush in F2 è stata solida. Si è adattato molto rapidamente e ha garantito ottimi risultati da subito. Abbiamo già passato molto tempo assieme e la sua mentalità e il suo metodo di lavoro si allineano bene con noi. Ha già mostrato dedizione e spirito di sacrificio, vogliamo aiutarlo a rimpolpare la sua cifra di podi e a migliorare come pilota. Abbiamo un’ottima coppia di piloti, ci aspettiamo grandi cose”.

Sia Bortoleto che Maini scenderanno in pista con le monoposto del team Virtuosi già tra mercoledì e venerdì, in occasione dei test collettivi post-season di Abu Dhabi.

Immagine copertina: Virtuosi Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO