F2 | Test Barcellona 2026, Day 3: Câmara chiude al comando la tre giorni

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 19 Febbraio 2026 - 22:25
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
F2 | Test Barcellona 2026, Day 3: Câmara chiude al comando la tre giorni

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  F2

Il brasiliano della FDA in gran spolvero nell’ultima giornata di test al Circuit de Catalunya

Rafael Câmara ha fatto segnare il miglior tempo del test di Barcellona nella terza e ultima mattinata di prove pre-stagionali di F2. Il brasiliano di Invicta Racing ha girato in 1:23.252, precedendo di due decimi e mezzo abbondanti i due piloti di Campos Racing, Noel León e Nikola Tsolov.

MATTINA

Van Amersfoort Racing ha iniziato bene la giornata, con Rafael Villagómez e Nico Varrone che si sono alternati al comando prima che Campos uscisse dalla pit lane. León si è preso la P1 scendendo sotto l’1:24, ma poco dopo il compagno di squadra Tsolov è stato ancora più veloce, fermando il cronometro sull’1:23.654 e portandosi al comando. Verso la fine della prima ora è arrivata la prima bandiera rossa della giornata, dopo che Varrone è rimasto bloccato nella ghiaia all’ultima curva. La vettura dell’argentino è stata recuperata, ma poco dopo è stata esposta un’altra bandiera rossa: questa volta è stato il compagno Villagómez a finire fuori pista, sempre all’ultima curva.

Con la pista nuovamente libera, la sessione è ripresa solo per essere immediatamente interrotta da un’altra bandiera rossa, con León fermo in pista. La Campos è stata riportata ai box e la sessione mattutina è ripartita con poco più di un’ora rimanente. Negli ultimi 45 minuti, Câmara ha fatto segnare il miglior tempo dell’intero test fino a quel momento. Il suo 1:23.252 gli ha permesso di portarsi nettamente al comando per Invicta.

León è riuscito a ridurre il distacco a 0.274 secondi, ma nessuno è riuscito a battere il tempo di Câmara, che ha chiuso nuovamente al comando una sessione mattutina. Tsolov ha concluso terzo davanti a Laurens van Hoepen e Gabriele Minì nella top five. Sesto Colton Herta, davanti a Mari Boya, Ritomo Miyata, Dino Beganovic e Tasanapol Inthraphuvasak in decima posizione.

POMERIGGIO

Dopo la pausa, sono iniziate le simulazioni di gara con Hitech e AIX Racing in pista, mentre Miyata si è portato in testa. Successivamente Alexander Dunne è salito in P1 in 1:29.362, con 73 millesimi di vantaggio su Câmara in seconda posizione. ART Grand Prix è poi scesa in pista per la sessione pomeridiana, occupando le prime due posizioni con Kush Maini davanti al compagno Inthraphuvasak grazie in 1:28.582, per un vantaggio di quasi tre decimi sul pilota thailandese.

Per la maggior parte del pomeriggio l’attenzione si è concentrata sulle simulazioni di gara, con le squadre intenzionate a raccogliere il maggior numero possibile di dati in vista di Melbourne. Nel finale di giornata ci sono stati ulteriori miglioramenti, con Cian Shields di AIX Racing che ha fatto segnare il miglior tempo in 1:26.269, precedendo di 39 millesimi León, salito in P2 negli ultimi 15 minuti. Un’ultima bandiera rossa è stata esposta dopo che Laurens van Hoepen si è fermato sul rettilineo dei box. Una volta recuperata la vettura, gli ultimi minuti sono trascorsi senza ulteriori miglioramenti. Fittipaldi ha chiuso il pomeriggio al terzo posto davanti a Herta, Maini, Miyata, Inthraphuvasak, Boya, Câmara e van Hoepen, completando così la top 10 finale del test.

Seguono i risultati di giornata.

Immagine: Media F2

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.