Il pilota della Carlin torna al comando dei test di F2 dopo la miglior prestazione di ieri mattina. Nelle prime ore di oggi, il più rapido è stato Jüri Vips.
Da pochi minuti si è conclusa anche la seconda giornata di test pre-stagionali di F2 in Bahrain. Quest’oggi lavori invertiti nelle due sessioni, con le simulazioni di passo gara che hanno avuto più spazio nel corso della mattinata rispetto al pomeriggio. Anche i tempi sono stati migliori, con Liam Lawson a chiudere la giornata al primo posto con il riscontro di 1:41.623. Il neozelandese è stato l’unico a far segnare un riferimento sotto il muro dell’1:42 in questi due giorni.
Questa mattina si è svolta una sessione molto più tranquilla, dal punto di vista delle interruzioni, rispetto a quella di ieri. Oggi, infatti, nuovamente tre bandiere rosse, ma molto più ravvicinate e soprattutto dalla durata inferiore. Questa situazione ha permesso quindi ai team di sperimentare anche la situazione di gara alla luce del sole, e per questo motivo abbiamo assistito a dei cronologici molto più alti al termine della sessione. Il più rapido è stato Jüri Vips, unico a scendere sotto l’1:47 – tempo nettamente superiore rispetto a quelli di ieri. L’estone ha preceduto di mezzo secondo Richard Verschoor e di un secondo Cem Bölükbaşı, mentre tutti gli altri sono distanziati di più di due secondi.
Quel che c’è da tenere d’occhio, in questo caso, è il numero dei giri percorsi. I più attivi sono stati Logan Sargeant con 45 tornate, Calan Williams e Liam Lawson con 43, Enzo Fittipaldi con 41 e Marcus Armstrong con 40. Diversi sono stati i piloti a passare più di 30 volte sul traguardo, mentre solo Ayumu Iwasa e Amaury Cordeel non hanno passato la soglia delle 20 tornate. Sono loro due infatti ad aver causato le tre interruzioni di questa mattina. Il giapponese ha fermato la propria DAMS in curva 2, mentre il belga ha avuto problemi con la sua vettura del VAR prima in curva 8 e in una seconda occasione in curva 7.
Alla ripresa ci si è concentrati molto sul tempo sul giro, con meno tornate completate ma molto più rapide. Il primo della classifica è stato Liam Lawson che ha girato per l’appunto in 1:41.623 staccando di quasi mezzo secondo sia Ralph Boschung che Théo Pourchaire, i quali hanno fatto registrare lo stesso tempo. Tra lo svizzero e il francese e Roy Nissany in diciannovesima posizione, ci sono ben 18 piloti in poco meno di un secondo.
Tutti i piloti hanno completato almeno 20 giri, con Richard Verschoor e Amaury Cordeel che hanno toccato la punta dei 30 passaggi sul traguardo. Ad essere escluso dalla lista, oltre che ad essere finito in ultima posizione, c’è Marcus Armstrong che ha completato due soli giri prima di contro le barriere di curva 8, causando una bandiera rossa delle due esposte dopo pranzo.
Immagine di copertina: Formula Motorsport Limited
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.