Il pilota inglese è l’ultimo pilota annunciato per la prossima stagione di F2, unendosi al folto gruppo di esordienti presenti nel campionato 2024.
A pochi giorni dai test pre-stagionali in Bahrain, in programma dall’11 al 13 febbraio, la griglia per la prossima stagione di F2 si completa grazie a Taylor Barnard, che nella giornata odierna è stato annunciato come nuovo pilota di PHM AIX Racing per il campionato 2024, andando così ad affiancare Joshua Dürksen per una line up interamente composta da Rookie.
Il 19 enne pilota inglese continua il rapporto con il team tedesco iniziato nel 2022, anno in cui si è messo in luce in Formula 4 nei campionati disputati negli Emirati Arabi Uniti, Italia e Germania, serie in cui ha concluso al secondo posto con 266 punti in quella che è stata l’ultima edizione della serie targata ADAC.
Nel 2023 Barnard si è messo ancor di più in luce dividendosi tra la Formula Regional Middle East e Formula 3; nel campionato mediorientale Barnard ha concluso al secondo posto con un totale di 152 punti grazie ad un bottino di due vittorie, arrivate entrambe in Kuwait, e sette podi. Successivamente Barnard ha preso parte anche al campionato di Formula 3 con Jenzer Motorsport, rimanendo però a contatto con PHM Racing e terminando il campionato al decimo posto con un totale di 72 punti, frutto di una vittoria a Spa-Francorchamps e tre podi totali.
In più, a fine 2023 Barnard è approdato in McLaren come pilota di riserva e sviluppo per il loro team di Formula E, ingaggio arrivato dopo l’aver partecipato ai test pre-stagionali di Valencia disputati lo scorso ottobre.
Il 2024 del pilota inglese è già iniziato, tornando a gareggiare nella Formula Regional Middle East sempre con PHM AIX Racing: attualmente Barnard occupa il secondo posto in campionato con 110 punti ottenuti dopo i primi tre round, forte anche di tre vittorie ottenute ad Abu Dhabi e Dubai.
Barnard ha dichiarato così il proprio approdo in Formula 2, diventando così il decimo Rookie presente sulla griglia di partenza 2024: “Sono lieto di annunciare che gareggerò nella FIA Formula 2 con PHM AIX Racing. È un altro passo avanti verso il mio sogno e ovviamente voglio essere più preparato, ma farò tutto ciò che serve per potermi esprimere al meglio”.
Roland Rehfeld, Direttore Sportivo PHM AIX Racing, riserva questo benvenuto al proprio pilota: “A nome di tutta la squadra posso dire che siamo più che contenti e felici di avere Taylor a bordo. Essendo il pilota di maggior successo della PHM Academy, è il passo logico valutare Taylor come la migliore opzione per avere il maggior successo possibile. Merita questa possibilità e fino ad ora ha soddisfatto le nostre aspettative in tutte le classi con pura dedizione, volontà, talento naturale, velocità e crescente precisione tecnica. Tutti questi sforzi hanno portato buoni risultati, ovvero negli ultimi tre round della FIA F3 del 2023 in cui è stato il pilota di maggior successo in termini di punti. Taylor sta collaborando con Joshua Dürksen e si conoscono molto bene. Noi, come team PHM AIX Racing, siamo consapevoli che stiamo affrontando la griglia più competitiva al di sotto della Formula 1. Il team è molto entusiasta di avere questi due Rookies estremamente motivati in pista e mi aspetto prestazioni in crescita durante tutta il stagione e alcuni risultati sorprendentemente positivi. Non vedo l’ora di iniziare la stagione con la nostra promettente coppia di piloti”.
Paul Müller, Fondatore di PHM AIX Racing, ha concluso: “Taylor è il miglior esempio del motivo per cui ho fondato la nostra Academy. Avere l’opportunità di vederlo scalare i ranghi della F4 e della F3 basandosi esclusivamente sulle sue abilità, e non sul budget, è un privilegio. Ora sono entusiasta di vederlo compiere l’ultimo passo verso il suo sogno della F1 unendosi alla nostra squadra per la F2 del 2024. Sta gareggiando per tutti quei piloti che non potrebbero nemmeno sognare di raggiungere questo obiettivo.”
Immagine: Facebook / PHM AIX Racing
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.