F2 | Roman Bilinski sarà pilota DAMS Lucas Oil nel 2026

Autore: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 26 Novembre 2025 - 09:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | Roman Bilinski sarà pilota DAMS Lucas Oil nel 2026
Home  »  F2

Dall’undicesimo posto nella stagione 2025 della Formula 3a un posto nella griglia di Formula 2: il polacco-britannico è pronto alla sfida

DAMS Lucas Oil ha confermato l’ingaggio di Roman Bilinski per la stagione 2026 di Formula 2, completando così la loro line-up per il prossimo anno dopo l’annuncio di Dino Beganovic.

Bilinski passa alla F2 dopo una solida stagione in Formula 3 durante la quale ha ottenuto una vittoria nella Sprint Race di Monza, oltre ad altri due podi, concludendo 11° nella classifica generale. Nella sua stagione di debutto ha ottenuto una vittoria a Monza nella prima gara e due podi: terzo posto a Melbourne nella gara di apertura del campionato, e argento a Monte Carlo nella gara principale. In precedenza, il pilota polacco aveva vinto il Campionato Formula Regional Oceania 2024 con 12 podi, di cui sei vittorie. Nella stessa stagione, il ventunenne è stato coinvolto in un incidente che gli ha tolto la possibilità di correre in quattro dei round centrali della stagione di FRECA.

Bilinski passerà ora alla F2 il prossimo anno con DAMS nel 2026, e all’annuncio ha espresso la sua soddisfazione per l’opportunità di salire di categoria con il team francese. “Unirmi a una squadra così storica come DAMS Lucas Oil è un vero onore”, ha dichiarato Bilinski. “La Formula 2 è una sfida incredibile e sono pronto a dare tutto per rappresentare il team ai massimi livelli. Ho imparato molto negli ultimi anni e non vedo l’ora di trasformare quell’esperienza in risultati in pista. Vorrei ringraziare DAMS Lucas Oil per avermi dato questa opportunità e per la loro fiducia.”

Anche il proprietario del team DAMS Lucas Oil, Charles Pic, ha dichiarato: “Roman porta un profilo molto equilibrato: veloce, intelligente e costante. Il suo successo in Oceania ha confermato sia il suo potenziale che il suo approccio professionale. Si unisce a DAMS Lucas Oil con grande energia e una forte voglia di progredire. Non vediamo l’ora di supportarlo mentre compie questo importante passo nella sua carriera.”

Media: Formula 2

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA