F2 | Ritomo Miyata passa a Hitech TGR per la sua terza annata nella categoria

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 8 Dicembre 2025 - 10:41
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | Ritomo Miyata passa a Hitech TGR per la sua terza annata nella categoria
Home  »  F2

Il pilota supportato da Toyota migra nella squadra di riferimento della Casa giapponese, dopo i passaggi da Rodin e ART

Toyota Gazoo Racing ha messo assieme le tessere del puzzle per la stagione 2026 della F2. Il suo pilota di riferimento nella categoria Ritomo Miyata, disputerà infatti la terza annata in cadetteria assieme a Hitech Grand Prix, team che gode dell’appoggio della Casa giapponese.

Per Miyata, pilota che in patria ha trionfato pressoché ovunque, la seconda stagione sul palcoscenico internazionale non ha proposto significativi miglioramenti rispetto al debutto del 2024. Con un solo podio nella feature race di Spa-Francorchamps e prestazioni generalmente distanti dalle primissime posizioni, il 26enne originario della prefettura di Kanagawa non è andato oltre la 17esima posizione in classifica generale e il suo apporto alla già azzoppata causa di ART Grand Prix è stato piuttosto risibile. Con Hitech cercherà di dare nuovo lustro al suo palmarès in monoposto.

Hitech ha così completato una line-up dal sapore “esotico” affiancando il pluricampione nipponico Miyata a Colton Herta, proveniente dalla IndyCar e proiettato verso un possibile futuro in F1 tramite il team Cadillac. Di certo la scuderia britannica partirà con i fari puntati addosso, dopo un buon 2025 concluso col secondo posto nella classifica team, e un buon carico di responsabilità da sopportare.

“Sono entusiasta di unirmi al team Hitech per la stagione 2026 della F2”, ha esordito Miyata. “Le mie prime annate in F2 hanno avuto un valore inestimabile per il mio sviluppo, ho avuto modo di fare esperienza con la vettura, le gomme e i circuiti oltre ad affinare le mie doti in gara, contro alcuni tra i giovani migliori del mondo.

Hitech ha dato prova di essere uno dei team più competitivi e professionali in F2 e sono sicuro che sia l’ambiente perfetto per continuare a migliorare, lottando per le prime posizioni e portando a casa risultati costanti ad ogni weekend. Sono grato a ‘Morizo’ (Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation, ndr), a Toyota Gazoo Racing e a tutti coloro che mi hanno supportato in questo viaggio. Il mio obiettivo è quello di continuare a migliorare, raggiungere podi e risultati competitivi, fino ad arrivare al massimo livello di questo sport”.

Il team manager di Hitech, Clive Hatton, ha così commentato l’arrivo di Miyata: “Siamo fieri di dare il benvenuto a Ritomo per il 2026. Ha già dato prova delle sue qualità in F2 e porta con sé un background vincente dal Giappone, cosa che aggiunge ulteriore entusiasmo attorno alla nostra line-up. Con Colton Herta in arrivo dalla IndyCar e Ritomo, che cercherà di dare ulteriore forza alla sua esperienza in F2, abbiamo un’accoppiata di esperienza, adattabilità e grande potenziale. Hitech viene da due stagioni molto competitive in F2 e siamo determinati a replicare nel 2026. Pensiamo di avere a disposizione una delle line-up più esaltanti e vincenti sulla griglia”.

Immagine copertina: ART GP on X

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA