Il pilota olandese lascia Trident con effetto immediato in F2 subentrando ad Hauger.
Continuano gli avvicendamenti e le novità sulla griglia di partenza della F2 in questa seconda parte di campionato, in particolar modo nella lunghissima pausa presente dal round di Baku a quello in Qatar che si disputerà ad inizio dicembre. L’ultimo cambiamento è avvenuto nella giornata odierna, con Richard Verschoor che sin dal prossimo round e per il 2025 lascia Trident per passare alla MP Motorsport.
Il 23 enne pilota olandese torna nella compagine che ha lanciato la propria carriera in monoposto e con la quale ha ottenuto risultati di rilievo sin dal 2016, anno in cui ha vinto il campionato di Formula 4 Spagnola e la SMP F4 Championship, per poi riunire le forze negli anni successivi in diverse categorie tra cui la Formula 3 nel 2019, annata conclusa con la vittoria del Gran Premio di Macao.
Verschoor è stato tra le fila della MP Motorsport anche in Formula 2 nel 2021, con una vittoria ottenuta a Silverstone prima che le loro strade si separassero a due round dal termine per motivi finanziari. Nel prossimo round in Qatar Verschoor taglierà il traguardo delle 100 gare disputate in Formula 2 ed andrà a sostituire Dennis Hauger, il cui futuro lo vedrà nel 2025 nella Indy NXT statunitense con Andretti Global, la cui ufficialità è arrivata diverse settimane fa ed alla quale hanno fatto seguito i primi test ufficiali svolti dal pilota norvegese.
Nell’attuale campionato, Verschoor occupa ora il 10° posto con 81 punti anche grazie alla vittoria nell’ultima Feature Race di Baku in quella che si è poi rivelata la sua ultima gara tra le fila della Trident, la quale ha comunicato che il sostituto del pilota olandese per il finale di stagione verrà annunciato a breve.
Singolare, inoltre, la situazione attuale della stessa MP Motorsport che concluderà il campionato con una line up completamente diversa rispetto a quella con la quale lo ha iniziato, con l’arrivo di Verschoor che segue quello di Oliver Goethe avvenuto dal weekend di Monza dopo la promozione di Franco Colapinto in Formula 1 con la Williams.
“Passare ad MP per un’altra stagione di Formula 2 è come tornare a casa”, ha dichiarato Verschoor. “Ho trascorso metà della mia intera carriera agonistica con MP, quindi per me significa molto poter andare avanti insieme per il 2025, aggiungendo anche le due gare finali del 2024 a Losail e Yas Marina. È stata una partnership che ha portato al successo in Formula 4, Formula 3 e Formula 2, inclusa quella leggendaria vittoria a Macao. Non vedo l’ora di andare in Qatar e tornare a lavorare di nuovo con il team”.
Il Team Principal di MP Motorsport Sander Dorsman ha aggiunto: “Sono estremamente felice di dare il benvenuto a Richard per un’altra stagione in Formula 2. Abbiamo festeggiato molte vittorie insieme, quindi è un vero privilegio attingere alla sua vasta conoscenza della Formula 2 mentre ci dirigiamo verso una nuova stagione. Il ritorno di Richard alla MP è la dimostrazione del modo in cui affrontiamo le corse come una famiglia, e lui si è sempre inserito perfettamente. Nel frattempo, vorrei ringraziare Dennis (Hauger, ndr.) per il suo enorme contributo al team nelle ultime due stagioni di F2. Tre vittorie, nove podi e due pole non sono un’impresa da poco, e sono certo che porterà la sua carriera a un nuovo livello in Nord America”.
Immagine: Twitter / Formula 2
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.