La F2 2025 accompagnerà la F1 in 14 dei 24 appuntamenti del Circus. Primo weekend in Australia, ultimo ad Abu Dhabi
La Formula 2 ha annuncia il calendario per la stagione 2025. Ancora una volta, saranno quattordici i weekend a comporre la nuova stagione a supporto al Campionato di F1, con un totale di 28 gare in 13 paesi.
La nona stagione della Formula 2 inizierà a Melbourne, all’Albert Park, dal 14 al 16 marzo, per poi dirigersi al Bahrain International Circuit per il Round 2 dall’11 al 13 aprile. La settimana successiva, dal 18 al 20 aprile, il paddock si sposterà a Jeddah per il Round 3.
La stagione riprenderà in Europa con un triplo appuntamento: prima a Imola dal 16 al 18 maggio, poi a Monte Carlo dal 22 al 25 maggio; infine, dal 30 maggio al 1 giugno, a Barcellona.
Dopo una breve pausa, il paddock si preparerà per un doppio appuntamento a partire da Spielberg, Austria, dal 27 al 29 giugno, seguito dal Round 8 a Silverstone, dal 4 al 6 luglio.
Seguirà un altro doppio appuntamento, con Spa-Francorchamps dal 25 al 27 luglio seguito dal Round 10 a Budapest, all’Hungaroring, dal 1 al 3 agosto.
Dopo la pausa estiva, il campo tornerà a Monza, Italia, dal 5 al 7 settembre, prima di volare a Baku, Azerbaigian, dal 19 al 21 settembre. Il Round 13 si svolgerà a Lusail, Qatar, dal 28 al 30 novembre, mentre la stagione si concluderà ancora una volta al Yas Marina Circuit, Abu Dhabi, dal 5 al 7 dicembre.

Stefano Domenicali, Presidente e CEO F1: “È fantastico pubblicare il calendario della F2 che vedrà ancora una volta la serie unirsi alla Formula 1 in 14 Gran Premi nella prossima stagione. Il sistema a piramide è fondamentale per il successo a lungo termine della Formula 1, e avere questa stretta connessione tra queste due serie non è solo ottimo per i nostri fan, che possono godere di ancora più azione ruota a ruota, ma anche per i piloti che acquisiscono esperienza competitiva gareggiando su circuiti di F1 e possono mostrare il loro talento davanti a tribune piene, audience televisive globali e team di F1.
Il Campionato di quest’anno sta ancora una volta offrendo gare emozionanti in ogni evento e voglio rendere omaggio al lavoro di Bruno Michel, CEO di F2/F3, e del suo team e di tutti i piloti della griglia. Vorrei anche ringraziare la FIA per il loro supporto strategico e fondamentale in questo importante campionato, così come i nostri partner di lunga data Pirelli, Aramco, Dallara e Mecachrome. Sono ansioso di seguire il resto di questa stagione e non vedo l’ora di un altro grande anno nel 2025.”
Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA: “Come passaggio cruciale nella piramide delle monoposto FIA, il Campionato F2 offre un’opportunità ai talenti emergenti di mostrare le loro abilità a un pubblico globale. Il calendario del 2025 offre sfide per i piloti con una combinazione di circuiti tradizionali e moderni. Non vedo l’ora di vedere la classe del 2025 in azione.”
Bruno Michel, CEO F2: “Sono molto lieto di annunciare il calendario della F2 2025, che comprenderà lo stesso numero di gare della stagione attuale – quattordici. È il giusto equilibrio tra gare europee ed extraeuropee, attraverso tre continenti, tenendo conto dei costi per i nostri team e piloti. È anche una buona combinazione tra circuiti classici e tracciati più moderni, che hanno visto emozionanti gare di F2 negli ultimi anni. Sono sicuro che sarà così anche nel 2025.”
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.