Il britannico sale un altro gradino della scala verso la F1 dopo il buon esordio in F3: fiducia confermata da parte del team Prema
La F3 2022 ha inconfutabilmente proposto piloti capaci di andare molto forte sin dai loro primi passi al volante della Dallara F3 2019 e, sulla carta, già meritevoli di un ulteriore salto di categoria. Questo fine settimana, ad Abu Dhabi, Zane Maloney debutterà in F2 con il team Trident e la sua strada per il 2023 pare già tracciata, le voci su Isack Hadjar sono ugualmente insistenti e ora anche Oliver Bearman ha trovato ufficialmente spazio nella serie cadetta per la prossima stagione.
Il pilota britannico è stato promosso alla categoria superiore dal team Prema, dopo il terzo posto in F3 conquistato sul filo di lana al termine della sua stagione di debutto. Campione italiano e tedesco di F4 nel 2021, Bearman è stato capace di imporsi sul campo già alla prima gara in F3 in Bahrain prima che una penalità lo retrocedesse al secondo posto e successivamente ha incassato la bellezza di altri sette podi, con il primo vero successo conquistato nella sprint race in Belgio. Svettando su Arthur Leclerc e Jak Crawford, il giovane alfiere dell’academy Ferrari è stato il migliore pilota Prema in classifica generale.
Naturalmente, il debutto ufficiale del 17enne di Chelmsford al volante della Dallara F2 2018 avverrà la prossima settimana in occasione dei tradizionali test ufficiali post-season ad Abu Dhabi.
“Sono entusiasta di proseguire per un altro anno con il team Prema, questa volta in F2”, ha detto. “Sono felice di come è andata la mia prima stagione in F3. Mi sono presentato bene in squadra e credo che il team mi abbia guidato molto bene durante la stagione. Continuerò a lavorare molto duramente nel corso dell’inverno insieme alla Ferrari Driver Academy, per essere preparato al meglio per il 2023. Sarà una sfida complicata ma qui tutti lavorano al massimo e non vedo l’ora di cominciare. Sono molto entusiasta sia per i test di Abu Dhabi che per il primo round del 2023 in Bahrain”.
Il team principal René Rosin ha aggiunto: “Siamo rimasti estasiati da quanto velocemente e positivamente Oliver sia passato dalla F4 alla F3. È un pilota veramente talentuoso e confidiamo che possa ulteriormente migliorare già dai suoi primi passi in F2 con l’appoggio del nostro team e di Ferrari Driver Academy. Non sarà facile poiché il salto da F3 a F2 è notevole, ma siamo fiduciosi nel suo potenziale per la prossima stagione”.
Immagine copertina: fiaformula2.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.