F2 | Nel 2022 un lungo calendario da 14 round

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
15 Ottobre 2021 - 20:24
Home  »  F2

La F2, come la categoria regina, vedrà nel 2022 la propria stagione da record con 14 appuntamenti che daranno vita a un totale di 28 gare in calendario.

Al termine del FIA World Motor Sports Council di oggi, tenutosi a Parigi, è stato annunciato il calendario 2022 di F2. Una lista di eventi interminabile se consideriamo sia quella di quest’anno, sia in generale il numero di gare di una stagione della serie cadetta.

Grazie al ritorno del format a due gare per week-end, era previsto che la F2 tornasse ad avere un calendario con più appuntamenti rispetto a quello della stagione in corso, che ne conta solo otto. Mai ci si sarebbe potuti aspettare che si arrivasse al record di ben 14 tappe previste dal Bahrain a marzo fino ad Abu Dhabi a novembre. Ciò vuol dire che verrà battuto il record di 24 gare del 2021, arrivando a ben 28 corse durante il 2022.

Con l’aumento dei round, ovviamente, spariranno anche le tanto odiate pause lunghissime tra un appuntamento e l’altro, che tanto hanno caratterizzato questo 2021, con la serie cadetta spesso costretta a restare ferma per due mesi e oltre.

Come detto si partirà in Bahrain il 20 marzo insieme alla F1, per poi volare subito in Arabia Saudita, dove la F2 farà il suo esordio già nel corso di questa stagione, tra un mese e mezzo.

Il 24 aprile sarà il turno di Imola, dove per la F2 ci sarà un esordio assoluto, ma per la precedente GP2 sarà invece un ritorno. L’ex serie cadetta manca dal 2011 quando si ritrovò ad essere la tappa conclusiva della GP2 Asia Series, come tappabuchi delle gare in Bahrain, saltate a causa dei tumulti legati alla Primavera Araba. In quell’occasione vinsero Romain Grosjean e Dani Clos, con il francese che si aggiudicò anche il titolo del campionato. Per quanto concerne la serie principale, invece, sarà la prima gara dopo 16 anni: il 2006 è l’ultima apparizione, in cui Gianmaria Bruni ed Ernesto Viso uscirono vincitori.

Dopo una pausa di un mese sarà il turno del back-to-back Spagna-Monaco, prima di volare a Baku. La F2 seguirà poi tutta la stagione estiva europea della F1, ad esclusione del GP di Francia, fino ad arrivare al GP d’Italia di metà settembre. Sarà poi il turno della Russia a fine mese, prima della tradizionale pausa di due mesi che precede l’appuntamento finale di Abu Dhabi.

L’unico esordio assoluto del campionato sarà Zandvoort dato che né la GP2, né la F2 quest’anno (dato che ha corso solo la F3, ndr) hanno mai girato sul tracciato olandese.

Immagine di copertina: FIAFormula2.com / Formula Motorsport Limited

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO