F2 | Kush Maini si unisce ad ART per la sua quarta stagione in categoria

Autore: Francesca Brusa
Pubblicato il 9 Dicembre 2025 - 19:30
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | Kush Maini si unisce ad ART per la sua quarta stagione in categoria
Home  »  F2

Kush Maini disputerà la sua quarta stagione in Formula 2 con ART nel 2026

ART Grand Prix ha confermato la sua formazione per l’annata 2026 di Formula 2 con l’annuncio di Kush Maini, pilota indiano fra i più esperti in categoria, al fianco di Tasanapol Inthraphusak, che sarà un rookie nella prossima stagione.

La carriera in monoposto di Maini è cominciata quasi dieci anni fa, nel 2016, in Formula 4 italiana con BVM Racing. Durante la sua permanenza in categoria, caratterizzata anche da un passaggio in Jenzer Motorsport, il pilota di Bangalore ha conquistato tre podi fra Vallelunga, Imola e Monza.

Nel 2018 e nel 2020, Maini ha corso nell’allora campionato di Formula 3 britannica, classificandosi terzo nella sua stagione da rookie con una vittoria e sette ulteriori podi e finendo secondo nella sua seconda annata grazie a tre vittorie e nove ulteriori podi.

Una stagione in FIA Formula 3 con MP Motorsport e un risultato a podio nella Sprint Race d’Ungheria sono stati sufficienti per promuovere il pilota indiano in Formula 2 nel 2023. Nella sua prima annata in categoria, disputata con Campos Racing, si è però dovuto accontentare di un risultato a podio nella Sprint Race di Melbourne.

Il passaggio a Invicta Racing nel 2024 ha dato la possibilità a Maini di conquistare la sua prima vittoria in Formula 2, nella Sprint Race d’Ungheria. Questo risultato, tuttavia, non è stato sufficiente per portare l’indiano a lottare nelle posizioni di vertice e, a fine anno, si è classificato 13esimo con 74 punti a suo nome.

Quest’anno, dopo essersi schierato con DAMS, ha replicato l’impresa del 2024 e, malgrado la vittoria nella Sprint Race di Monaco, pochi ulteriori risultati a punti l’hanno relegato alla 16esima posizione in classifica.

Riguardo all’ingaggio con ART, Maini ha commentato: “Sono molto felice di entrare a far parte di una squadra così storica come ART Grand Prix. I miei primi contatti con gli ingegneri e i meccanici sono stati molto positivi. Apprezzo la determinazione e l’atmosfera umana all’interno del team e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con loro e vedere cosa potremo ottenere insieme.”

“Kush ha dimostrato grande velocità e maturità in Formula 2, e la sua vittoria a Monaco è un chiaro esempio del suo potenziale”, ha aggiunto Sébastien Philippe, Team Principal di ART Grand Prix. “Siamo felici di accoglierlo in ART Grand Prix e non vediamo l’ora di lavorare insieme nel 2026.”

Immagine in copertina: Formula 2

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA